Dm, il drugstore made in Germany apre in Italia

La catena tedesca prevede un centinaio di aperture tra 2018 e 2020. Il nuovo negozio aperto a Milano-CityLife è di 350 mq con 12.000 referenze. Oltre alla bellezza e alla salute (core business di dm) l’offerta include petfood, infanzia e casa (da Gdoweek n. 1/2018)

Lo Shopping District di CityLife a Milano ospita il primo punto di vendita italiano a insegna Dm (drogerie markt), una catena poco conosciuta per ora da noi, ma molto grande e importante in Europa dove ha circa 3.500 esercizi al dettaglio a libero servizio che producono un fatturato complessivo di 10 miliardi di euro.
Il nuovo drgustore milanese (350 mq) è di poco inferiore al format tipo di dm (da 400 a 600 mq) ma presenta tutti i reparti fondamentali che afferiscono a 2 macro-aree chiave: salute&bellezza, e pulizia persona/casa. Tre i fattori distintivi di dm, soprattutto in relazione all’assortimento, visibili pienamente anche nel nuovo store di Milano: forte orientamento al prodotto naturale/biologico che attraversa tutta l’offerta (12.000 referenze complessive) con particolare focus nella salute-bellezza; presenza evidenziata e strategica delle marche private che sono 23 con qualità paragonabile a quella dei leader di mercato ma, e questo è il terzo plus, a prezzi più contenuti.
Ma perché l’Italia? “Innanzitutto perché l’Italia è un paese molto attento al benessere e alla cura della persona -risponde Hubert Krabichler, Ceo per l’Italia di dm drogerie markt- e in Italia il consumo dei Fmcg, di cui il nostro assortimento fa parte, cresce del 4% nel 2017, più che in Germania, Francia e Spagna. Riteniamo poi che la nostra offerta sia alternativa ai supermercati e agli specializzati e non in concorrenza con questi canali; le posizioni urbane potenziali sono molte: Milano è un’area dove dm sta cercando altre location nel quadro di uno sviluppo che vorremmo coronare con 100 punti di vendita nel triennio 2018-2020”.“La politica di prezzo di dm è un altro tratto distintivo –aggiunge Benjamin Schneider, responsabile acquisti&marketing –. Da oltre 40 anni la nostra strategia di vendita non è cambiata: non facciamo campagne basate su tagli prezzo e sconti, ma manteniamo i prezzi più bassi possibile per quattro mesi, anche grazie all’alto numero di marche proprie che ci permettono di garantire prodotti di qualità a prezzi molto convenienti: i nostri prodotti sono quasi tutti biologici e naturali certificati in Germania”.

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