Donne e lavoratrici le acquirenti tipo delle insalate pronte

Il mercato dei prodotti pronti a base vegetale sta conoscendo uno sviluppo continuo, in totale controtendenza rispetto alla stagnazione, quando non flessione, dell’ortofrutta convenzionale.
Particolarmente brillante il trend che accompagna i prodotti a più elevato contenuto di servizio, confermato anche dalla crescita più che proporzionale del numero di confezioni rispetto alle quantità, che testimonia una progressiva personalizzazione dell’offerta con prodotti monodose per single e nuclei familiari ristretti.

Qual è il target d’elezione per questa tipologia di prodotti? La ricerca Shopper Insight recentemente condotta da IRI Information Resources Inc per Bonduelle presso ipermercati e supermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale approfondisce sia il profilo del consumatore di Agita&Gusta sia i principali driver d'acquisto.

Donne 8 acquirenti su 10

Gli acquirenti di Agita&Gusta sono prevalentemente donne, tra le quali molte lavoratrici, nella fascia d'età tra i 35 e i 44 anni, dall'elevato potere d'acquisto, già consumatrici di insalate di IV gamma. Anche gli uomini sono consumatori, ma in misura nettamente inferiore (22%).

La modalità di consumo privilegiata è quella del pranzo (88%), principalmente sul luogo di lavoro (63%), ma anche a casa (43%).

La frequenza d'acquisto dichiarata è di una volta e mezzo la settimana e si tratta di acquisti fortemente pianificati: l'80% del campione entra nel punto di vendita avendo già l'idea di comprare un prodotto Bonduelle Agita&Gusta.

Tra i driver l'attenzione alla salute
Oltre all'elevato contenuto di servizio, tra i driver di acquisto figurano la piena adeguatezza alle occasioni tipiche di consumo, l'alto gradimento per le ricette proposte e la dimensione salutista del prodotto (fa bene alla salute/è di qualità).
La brand image di Agita&Gusta presso gli shopper appare molto positiva e solida, poiché la gamma dimostra di fornire non solo un ventaglio di soluzioni per ogni occasione, ma anche di saper soddisfare sia gli aspetti più “emozionali” del rapporto fiduciario con il consumatore (credibilità, originalità dell'offerta, legame con il mondo del benessere) sia gli aspetti prettamente funzionali (comodità, genuinità e freschezza degli ingredienti).
A cinque anni di distanza dal lancio sul mercato italiano, la gamma Agita&Gusta di Bonduelle mantiene un ruolo leader nel mercato della IV gamma in Italia; nell’ultimo anno ha evidenziato un trend di crescita a valore del +61% sull’anno precedente (fonte: dati ACNielsen AT02/03/08 L+S+LS).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome