Drop-box evoluto: il bagagliaio della Smart

Smart

Smart

L'idea è venuta a Smart ed è attualmente in fase di beta test a Stoccarda: trasformare il bagagliaio della macchina in una stazione di consegna semovibile per depositare oggetti acquistati via e-commerce. In questo modo la presenza del cliente presso l'abitazione al momento dell'arrivo del corriere espresso con il pacco non è più un problema. L'oggetto viene consegnato all'interno della Smart del cliente, l'utente viene avvertito e preleverà il pacco non appena rientra presso la propria abitazione, senza dover richiamare il corriere e senza doversi recare presso magazzini esterni.

Smart1La soluzione si chiama "Smart ready to drop": il corriere non consegna come di consueto il pacco a domicilio, ma lo posiziona nel bagagliaio della macchina durante la notte, grazie alla tecnologia che permette di sbloccare e ribloccare il portello via cellulare. La stessa tecnologia usata nel car sharing, e che permette agli utenti di salire in una macchina posizionata presso il luogo dove si trovano senza avere le chiavi. Il cliente che acquista online dovrà creare un TAN (numero di transazione) usando una app dedicata, e inserirlo nell'indirizzo di consegna. La macchina sarà parcheggiata nei pressi e il corriere la individuerà con il Gps, e sarà riconoscibile grazie a una scatola nera di plastica posta sotto il parabrezza: è il Connectivity Box che permette appunto di aprirla senza le chiavi e via smartphone. Il software è stato sviluppato da Smart in collaborazione con Tss, il corriere è Dhl, che ha apprezzato la rapidità del sistema per i propri operatori.

Consegna ma anche resi: lo stesso sistema funziona anche per le merci che il cliente vuole o deve restituire.

Il sistema Smart ready to drop verrà testato a partire dall'autunno ancora a Stoccarda e poi successivamente a Colonia, Bonn e Berlino, e anche in altre città per ora non ancora rese note dall'azienda. È anche possibile iscriversi per partecipare al test dal sito smart.com\drop, e le Smart dei partecipanti (anche le serie precedenti alla Smart fortwo 451)  verranno equipaggiate con il Connectivity Box gratuitamente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome