È Alce Nero & Mielizia, con Consorzio Libera Terra Mediterraneo, il vincitore assoluto di Ethic Award

Sono stati ben 89 i progetti che hanno concorso all'Ethic Award 2009, per i 7 premi di area (Processi industriali, Greening, Retailer locale e territorio-comunità, I giovani, Il consumatore, Minoranze e società, Il Sud del mondo) oltre al riconoscimento di Premio assoluto.
La giuria, presieduta da Monica Fabris di Gpf, ha assegnato il premio di Vincitore Assoluto Ethic Award 2009 ad Alce Nero & Mielizia insieme al Consorzio Libera Terra Mediterraneo, per promuovere prodotti buoni, puliti e giusti ottenuti dalle terre confiscate alla mafia.  Le motivazioni sono state così sintetizzate: "il coraggioso modo di fare economia valorizzando la terra e offrendo opportunità di lavoro e nuove prospettive ai giovani per fare sistema nella bonifica sociale e ambientale del nostro Paese.Un progetto dall'alto valore dimostrativo per la collocazione geografica e per la nobiltà dell'intento, che sa concretizzarsi in competenze sul territorio e riappropriazione dei valori. Un progetto dalla forte valenza sociale e di alto impatto simbolico a difesa della legalità."

Gli altri vincitori sono stati
Gli altri Ethic Award sono stati assegnati a:
-per l'area Greening, SMA con il progetto Supermercato ecocompatibile;
-per i Processi Industriali, Guna con il progetto No Patent;
-per Retailer locale e territorio-comuunità, Nordiconad con il progetto Last Minute Market;
-per l'area Il Consumatore ha premiato Ancc - Coop con il progetto Campagna Risparmia le energie
-per I giovani, Alce Nero & Mielizia
-per Minoranze e Società, Coop Adriatica con il progetto Biblioteca interculturale Mobile;
-per Il Sud del Mondo, Pedon con il progetto Scuola per figli dei lavoratori nello stabilimento del gruppo Pedon in Etiopia.

Un premio già storico
Ethic Award, creato da Gdoweek e che ha visto la prima edizione nel 2002, nasce con l'intento di premiare l'impegno che le imprese di beni di consumo, servizi, attrezzature e retailer realizzano, attraverso iniziative concrete, in una logica di sviluppo sostenibile, e quindi tendenti a un miglioramento della vita, dell'ambiente, del lavoro, della relazioni sociali e della cultura. In questa logica, il dibattito che ha preceduto la cerimonia di premiazione, in maniera del tutto innovativa e in linea l'evoluzione degli stili di vita, ha visto come protagonisti i blogger, che hanno espresso la loro visione della sostenibilità attraverso il dialogo creato da Cristina Lazzati, direttore di Gdoweek, con il supporto di Monica Fabris.

Giuria e collaborazioni
La Giuria di Ethic Award 2009 è composta da 16 membri (Giancarlo Longhi - Conai, Anna Bartolini - Consiglio Europeo dei consumatori, Marella Caramazza - Fondazione Istud, Sissi Semprini di Green Bean, Donatella Bollani - Area Architettura Gruppo 24 Ore, Laura La Posta - Il Sole 24 Ore, Marco Cuppini- Indicod ECR, Andrea Poggio - Legambiente, Gabriele Masera - Politecnico di Milano dip. Building Enviroment Science and Technology, Anna Meroni - Politecnico di Milano dip. Industrial Design, Arts, Communication and Faschino, Carlo Federico Bovini - Programma mondiale alimentare delle Nazioni Unite, Cristina Gabetti - scrittrice, Alberto Masetti Zannini - The Hub, Eric Ezechieli - The natural step, Paolo Pastore - Transfair Italia, Irma Biseo - WWF Italia) e dal presidente di giuria Monica Fabris - Gpf.
Ethic Award 2009 è realizzato con il patrocinio di Indicod-Ecr, in collaborazione con Gpf e con il contributo di Barilla, Illy, Palm e Procter & Gamble in qualità di sponsor.

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