E.Leclerc si conferma specialista nel bio

leclerc bio
Il retailer francese sviluppa un nuovo format solo bio, evoluzione di un precedente concept. Prevede di aprirne 200. Una centrale acquisti dedicata si focalizza anche sui fornitori in ottica incentivante (da Gdoweek n. 4)

Prodotti biologici a prezzi competitivi in un ambiente accogliente e familiare, con una nuova insegna dedicata, per valorizzare il rapporto diretto con i produttori locali. Questi gli elementi alla base del nuovo progetto retail di Leclerc in Francia con il lancio della nuova firma E. Leclerc Bio: l’obiettivo, ripetuto da Michel Edouard Leclerc, amministratore delegato del gruppo, è quello di consolidare una rete specializzata nel Paese grazie a un piano di sviluppo che prevede nei prossimi anni l’apertura di 200 negozi, di superficie compresa tra 400 e 800 mq.
La scelta di Leclerc si inquadra in un contesto, come quello francese, in cui la domanda del biologico è in continua crescita e nel quale si riscontra un mercato prolifico con realtà specializzate ben consolidate e sviluppate sul territorio, come Biocoop, Naturalia, La Vie Claire, Bio C Bon. Le insegne della gdo hanno pian piano tenuto il passo adeguando format e assortimenti ai nuovi trend di consumo, per tentare poi la strada della specializzazione con insegne dedicate. Ne sono un esempio Auchan che nel 2012 aveva lanciato l’insegna Coeur de Nature o Carrefour che nel 2013 aveva sviluppato una rete dedicata al biologico.
“La nostra idea è di garantire ai fornito ri di prodotti biologici un’altra cultura di acquisto e una negoziazione separata da quella delle grandi marche”, spiega Michel E. Leclerc. Per questo, l’intenzione è quella di creare una centrale di acquisto separata dedicata non solo all’approvvigionamento ad hoc dei negozi, ma che gestisca e mantenga un contatto diretto con i fornitori in modo da creare un circuito virtuoso che valorizzi il settore e lo ampli. Anzi, a questo scopo, l’insegna ha deciso di indirizzare ai produttori finanziamenti perché passino da coltivazioni convenzionali a quelle biologiche con programmi pluriennali. Il legame con i produttori locali rappresenta uno degli elementi distintivi dell’insegna, che ne enfatizza la presenza instore ma anche nella comunicazione dell’insegna sui social network.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Gdoweek ma non hai mai effettuato l'accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome