È sempre Coca-Cola il migliore Best Global Brands

Per l’undicesimo anno consecutivo Coca-Cola (valore del brand 70,452 miliardi di dollari) conquista il podio della Best Global Brands, la classifica dei 100 brand globali a maggiore valore economico stilata ogni anno da Interbrand, la maggiore brand consultancy a livello internazionale. Seguono IBM (64,727 miliardi di dollari) e Microsoft (60,895 miliardi di dollari).
“L’undicesima edizione della classifica Best Global Brands mette l’accento sui rischi e le opportunità che i brand hanno nell’era digitale -osserva Manfredi Ricca, Managing Director della sede italiana di Interbrand–. Il severo e costante esame dei consumatori, la necessità di organizzazioni in grado di reagire in modo istantaneo e l’opportunità di costruire relazioni profonde con i consumatori attraverso i social media. Lo studio di quest’anno è anche quello del ritorno dalle sabbie mobili della recessione globale, e i cambiamenti sono numerosi”.

Chi sale e chi scende
Il brand con la miglior perfomance è Apple (+37), seguito da Google (+36) e BlackBerry (+32%). Nokia perde il 15% del proprio valore principalmente a causa del relativo ritardo nel segmento smartphone, ma resta tra le top 10 (8° posizione), ed è il primo brand non USA. La peggior performance (-24%) è di Harley Davidson, brand storico in cerca di una chiara direzione per il futuro.
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Le new entry

In tutto sono una decina i nuovi brand entrati in classifica. In particolare per quanto riguarda il settore food and beverage, da segnalare l’ingresso di tre brand nell’ambito beverage -Sprite (n. 61), Corona (n. 85) e Heineken (n. 93) – e due di alcolici -Jack Daniel’s (n. 78) e Jonnie Walker (n. 92)- che secondo gli analisti di Interbrand hanno saputo sfruttare i nuovi punti di contatto offerti dai mezzi digitali e mobili.

Il report completo sulla classifica “The Best Global Brands 2010” è disponibile sul sito www.interbrand.com.

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