Eataly Trieste: storia enogastronomica di un territorio di frontiera

Dai vini tipici al pesce prevalentemente del Mare Adriatico, su cui il negozio affaccia, l'insegna enfatizza la cultura alimentare multietnica di questo territorio
Francesco Farinetti - Antonio De Paolo - Andrea Guerra trieste
Nella foto da sinistra, Andrea Farinetti, ad di Eataly, Antonio De Paolo, responsabile del progetto Eataly Trieste, al centro, e, a sinistra, Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly

Apre oggi il nuovo Eataly Trieste, nell'Antico Magazzino Vini, lungo il porto della città. Un Eataly di frontiera, al confine con la Slovenia. E' il negozio più a nord dell'attuale rete di punti vendita italiani della catena: lo store più vicino, da qui, è a Milano. E il punto vendita (3.000 mq di superficie su 3 piani) mette in risalto il patrimonio enogastronomico di questa regione multiculturale. “Siamo in un luogo con un microclima unico al mondo, un territorio che ha creato vini incredibili. ma non solo: c'è l'Adriatico, con una vita di pesce straordinaria, spesso sottovalutata”, spiega Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly. 

Non a caso le due aree più approfondite, all'interno di questo Eataly, sono proprio quelle dedicate al vino e al pesce. In particolare, l'enoteca offre oltre 1.000 etichette: dal vino sfuso agli Orange Wine tipici del Nord Adriatico, dal barolo d'annata. Classicamente, nella stessa area sono inserite anche le birre, di cui sono proposte 110 tipologie.

La pescheria è posta in una posizione strategica. Continua Guerra:“Entrando in negozio, la pescheria La Barcaccia si trova immediatamente sulla destra, in modo da avere il massimo risalto, con una offerta di pesce fresco costituito al 70% da prodotto nostrano o del nord Adriatico".

Da segnalare anche l'area Pane&Vino, per pranzi e aperitivi, con insalate da fare al momento, nulla è preconfezionato. In linea con il format di Eataly, il pane è prodotto con forno a legna, ben visibile, in realtà, un'unicità per la città di Trieste. safo eataly trieste

Sul fronte del grocery, Eataly Trieste tratta circa 4.000 prodotti a scaffale, forniti da 1.000 fornitori, di cui il 20-25% locali.

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