Elettronica, tengono i consumi natalizi

Date le premesse della vigilia i rivenditori di elettronica di consumo potranno probablmente tirare un sospiro di sollievo quando faranno i conti di Natale. Una recente indagine di Aires, l'associazione di categoria dei dettaglianti del settore, infatti rivela che la maggior parte dei vendor interpellati stanno ottenendo vendite in linea con quelle dello scorso anno. Un risultato che un settore abituato alla crescita double digit negli scorsi anni avrebbe archiviato più o meno come una catastrofe ma che con i chiari di luna attuali si può invece salutare con soddisfazione.

Il consumatore
In generale la disposizione psicologica dei consumatori è fortemente orientata alla prudenza di medio lungo periodo e per questo le previsioni per il 2009 sono marcatamente peggiori di quelle per il Natale. Sta anche cambiando l'atteggiamento psicologico dei clienti che si orientano sempre più verso la qualità, vista come unica strada per trasformare l'acquisto di un bene voluttuario in un piccolo investimento.
Per quanto riguarda l'elettronica di consumo e gli elettrodomestici, si mantiene alto l'interesse per le televisioni Lcd e al plasma e per i computer. Soffrono di più i grandi elettrodomestici. Cala bruscamente, almeno nelle intenzioni di acquisto natalizie e in quelle potenziali, il cellulare, prodotto probabilmente diventato maturo.
Le previsioni per il 2009 sono però in generale improntate a un deciso pessimismo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome