Elle Decor Italia presenta, in occasione della Milano Design Week, a Palazzo Bovara, Elle Decor Concept Store, The New Shopping Experience, uno spazio dedicato all’interior design dentro il quale si possono avere informazioni o sperimentare i prodotti, che ha coinvolto autori vari in base alle proprie competenze.
Al progetto hanno infatti collaborato Future Concept Lab con Francesco Morace che ha condotto l’analisi preliminare “sia sul confine innovativo che corre tra le tendenze dell’esperienza domestica e quelle della distribuzione commerciale sia sulla figura del consumatore”; lo studio GamFratesi ne ha curato il design degli spazi ; AKQA, brand experience agency responsabile dello sviluppo dell’interaction design, ha realizzato le esperienze digitali con l’intento di “creare intimità con gli oggetti esposti e lo spazio del negozio”; Marco Bay si è occupato del landscape design di interni ed esterni, mentre il progetto delle luci è di Flos in collaborazione con Barbara Balestreri Lighting Design.
Le vetrine forniscono informazioni, le microarchitetture testano la luce, il camerino diventa uno spazio nel quale sperimentare design e arredo. Spazio fisico e virtuale si integrano dunque cercando di rispondere alle aspettative dei consumatori sempre più attenti “al prodotto, allo spazio del punto vendita e allo storytelling”, come conferma Morace. Lo spazio sarà aperto a ingresso gratuito fino al 28 aprile.