Epta, impianti a CO2 in condizioni climatiche estreme

Epta, gruppo attivo nel settore della refrigerazione commerciale per la gdo, con i marchi Costan, Bonnet Névé, BKT, George Barker ed Eurocryor, ha realizzato due nuovi impianti a CO2 in Grecia ed in Australia, rispettivamente nel Green Store Stamata del Gruppo Alfa Beta Vassilopoulos di Atene e nel Super IGA di Lynwood.

Le progressive restrizioni sull’uso dei refrigeranti sintetici hanno favorito l’impiego dell’anidride carbonica quale soluzione naturale più vantaggiosa. Infatti, se si considera la metodologia TEWI (Total Equivalent Warming Impact), che calcola l’impatto totale da effetto serra di una macchina o un sistema energetico nel corso della sua vita utile, risulta che gli impianti a  CO2 realizzati da Epta presentano valori più bassi rispetto ai sistemi tradizionali.

L’installazione presso il Green Store Stamata ad Atene, la prima in Grecia, costituisce un caso esemplare. Dall’analisi preliminare delle performance è emerso che l’indice TEWI dell’impianto a CO2 di Epta avrà un valore di 730t rispetto alle 1377t della soluzione a R404A, con un risparmio, in termini di emissioni del 47% ed una diminuzione dei costi, durante il suo intero ciclo di vita, del 37%.

Superate le cento installazioni a CO2
Gli impianti Epta riscuotono consenso anche nei Paesi in cui le condizioni climatiche sono estreme. Tra le diverse referenze in Australia, infatti, spicca il Super IGA di Lynwood, dove il Team Epta CO2
, in collaborazione con i tecnici del distributore AJ Baker & Sons, ha risolto questo problema progettando un sistema in grado di garantire l’efficienza del gas refrigerante a CO2, nonostante le elevate temperature.
“Siamo molto orgogliosi di aver superato le cento installazioni a CO2 -dichiara John Austin-Davies, responsabile del product management di Epta-. Le competenze acquisite grazie ai numerosi impianti subcritici e transcritici realizzati ci hanno consentito, inoltre, di organizzare in UK un Training Center che finora ha coinvolto più di 100 professionisti, di diverse nazionalità, per l’aggiornamento costante sulle nuove tecnologie a CO2
. Questa struttura ha da poco ottenuto la certificazione 'City and Guilds' quale attestato della massima esperienza e serietà”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome