Epta presenta il terzo Bilancio di Sostenibilità

Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato il terzo Corporate Social Responsibility Report. Il Bilancio è stato certificato dall’Istituto TÜV Austria Cert GmbH e, ad ulteriore prova della massima trasparenza e completezza delle informazioni contenute, il CSR applica le linee guida del Global Reporting Initiative, uno tra i più accreditati standard internazionali, ottenendo il livello C+.



“Il terzo Report –commenta Marco Nocivelli, Amministratore Delegato di Epta- è una dimostrazione concreta del nostro impegno nel proseguire il percorso iniziato quattro anni fa, volto a testimoniare ed implementare strategie orientate ad un progresso sociale sostenibile.”

Un approccio responsabile, espresso dal concept “The Epta Way UP: preserving food value”, che attraverso sistemi tecnologicamente avanzati assicura la perfetta conservazione ed esposizione degli alimenti, promuovendone il valore. Il concept, al centro delle iniziative di Epta per Expo 2015 testimonia la centralità delle attività di Ricerca e Sviluppo del gruppo nel garantire una presentazione impeccabile, un’eccellente freschezza, genuinità e sicurezza alimentare, nel pieno rispetto delle risorse del territorio.

La massima attenzione alla salvaguardia delle risorse ed al benessere della collettività è testimoniata anche dagli interventi del Gruppo mirati ad ottimizzare i consumi energetici ed idrici dei suoi stabilimenti. In tal senso, l’installazione di impianti di cogenerazione e pannelli fotovoltaici ha permesso una riduzione del 14% in un anno del KOE (kilograms of oil equivalent) per prodotto realizzato. Inoltre, miglioramenti tecnici hanno diminuito anche il consumo d’acqua, nella misura del 31% per unità prodotta.

L’interesse per l’ambiente va di pari passo con l’attenzione verso le risorse umane e le tematiche sociali, che da sempre contraddistingue il Gruppo. Epta, infatti, mira a creare un luogo di lavoro positivo, puntando sullo sviluppo di competenze e capacità, per la crescita dell'azienda nel rispetto delle differenze interpersonali. Il Gruppo ha promosso corsi volti a formare più di 500 professionisti presso il CO2 Training Centre in Inghilterra (+ 100% rispetto al 2013).

Ulteriore conferma del green committment del Gruppo sono i numerosi riconoscimenti conseguiti come, ad esempio, l’Ecocare 2014, conferito per l’ecosostenibilità dello stabilimento Costan di Belluno, il premio Eco-conception 2015, il RAC Cooling Industry Awards 2014 e il prestigioso Janus de L’Industrie 2015 e 2014, menzione Eco Design, che hanno premiato le soluzioni dei brand Epta per il loro basso impatto ambientale, l’estetica ricercata ed i reali benefici per i consumatori, quali la massima ergonomicità e la praticità di utilizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome