Euronics, “Human Touch in a Digital World”

Per Euronics, "Human Touch in a Digital World" significa entrare in un mondo fisico/virtuale (le due dimensioni sappiamo non essere necessariamente in antitesi), dove i clienti vengono riconosciuti come persone con esigenze, desideri e capacità di spesa specifici, e l’insegna è in grado di supportarli nel loro processo di scelta, in base alle singole caratteristiche.

Euronics è la terza realtà nel mercato italiano retail degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo, con una rete fisica, diretta e indiretta, di oltre 400 punti di vendita a insegna Euronics, Euronics City ed Euronics Point, dei quali 205 in proprietà e 198 in affiliazione, e una forza occupazionale di circa 4.700 dipendenti. Nel 2018 sono stati aperti 16 punti di vendita con previsione di altri 20 nel 2019.

Euronics ha chiuso il 2018 con un fatturato alle casse di 2 miliardi di euro (Iva inclusa), in lieve decremento sul 2017: questo risultato tiene conto degli 83 milioni di euro recuperati rispetto alla prevista riduzione del fatturato, derivanti dalla cessione di alcune aziende e da situazioni concordatarie di altre.

La flessione registrata a livello di giro d'affari aggregato (Gruppo) è quindi bilanciata dalla crescita dei ricavi delle 9 imprese socie, che hanno confermato la loro leadership in alcune regioni strategiche come Lazio, Puglia e Sicilia.

Nel 2019, rispetto a un mercato piatto, si prevede un fatturato in leggero incremento, grazie anche alle nuove aperture. La quota di mercato di Euronics si attesta sull'11,20% nel panel Retail Market e sul 21,31% nel panel Technical Superstores (fonte: Gfk).

Fra i settori più brillanti per risultati di fatturato 2018, spiccano la telefonia, con una quota del 26,8%, l’AV (Audio-Video) con il 18,3% (trend vs 2017), e il grande elettrodomestico che si attesta intorno al 16%, con ponderata molto vicina a quella dell’IT (15,6%).

Alessandro Butali, Presidente di Euronics

"Lo scenario attuale e la penetrazione di tecnologie digitali hanno accelerato il cambiamento e la necessità, da parte di realtà come la nostra, di evolversi rapidamente per mantenere attrattività e competitività -è il commento di Alessandro Butali, Presidente di Euronics Italia-. Il nostro claim Human Touch in a Digital World riassume il posizionamento e la strategia del Gruppo, che da sempre fa del rapporto umano con i suoi clienti il suo punto di forza".

"Oggi la relazione fra un’insegna e il consumatore deve svilupparsi con punti di contatto nuovi -aggiunge Butali- che vanno dalle app ai social network, ai siti, alle chat, fino agli assistenti virtuali; questo processo di digitalizzazione, seppur imprenscindibile, non rende però il fattore umano meno importante per i clienti, che cercano sempre qualità nel servizio all’interno del punto vendita e una customer experience gratificante, sia all’interno del negozio che negli altri punti di contatto digitali".

 

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