Expert International presenta i risultati 2013

Expert International in una conferenza stampa durate l'Ifa, ha presentato i risultati raggiunti e gli  obiettivi del 2014. L'anno fiscale 2012/2013 registra un fatturato (Iva esclusa) pari a oltre 9 miliardi di euro.

Dieter Mathys, il general manager del Gruppo d'Acquisto oltre ai numeri ha illustrato i fattori di forza del Gruppo: il profilo uniforme e la presenza sul mercato, l'elevato grado di integrazione in tutti i livelli industriali senza perdere di vista i punti di forza delle realtà locali, un consolidato ed efficiente concept di technical store specializzato, l'assistenza manageriale, la forte esperienza di branding (oltre 40 anni di investimenti nel mondo consumer), il supporto fornito centralmente a livello di comunicazione. E, infine, l'attenzione rivolta alla formazione per il servizio di post vendita.

Strategia 2014 basata sulle 3B
Mathys ha spiegato che nella strategia del Gruppo per il 2014 appaiono tre i concetti chiave, sintetizzati nell'acronimo 3B: Buying, Branding, Basics
-Il Buying prevede la condivisione di una strategia commerciale comune, attraverso servizi centralizzati e collaborazioni strategiche con i fornitori a livello internazionale.
In particolare l'omogeneità di assortimento, la reportistica centralizzata sulle vendite, gli acquisti e gli ordini e la fatturazione.
-Il Branding sottolinea la forza dell'identità aziendale raggiunta e assimilata, dopo un percorso di anni, dall'85% dei negozi. Il brand dell'insegna oggi è infatti sinonimo di competenza, professionalità, qualità, servizio e fiducia.

-L'apetto Basics va inteso come fondamenta della catena, in particolare per i negozi, che si uniformano a livello di dimensioni (principalmente con superfici comprese tra gli 800 e 1.200 mq) e come presidio di zone ad alto traffico, di colori e atmosfera.

Nuova acquisizione
In chiusura, è stata annunciata una nuova importante acquisizione: l'insegna ungherese Bravotechgroup, con i suoi 185 punti di vendita, si unirà ad Expert da gennaio 2014. Riassunte le performance e gli obiettivi della country tedesca che si conferma leader del Gruppo, seguita dall'Italia, che ha un peso del 25% sul fatturato totale. Il consorzio nel nostro Paese è composto da 130 rivenditori indipendenti specializzati ed è presente con 334 negozi su tutto il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome