Famila cresce e apre nuovi punti di vendita

Nel 2012 Famila ha fatturato circa 2 miliardi di euro, +7,3% rispetto al 2011. Questa cifra corrisponde a circa un quarto del giro d'affari totale che a preconsuntivo 2012 ammonta a 8.720 milioni di euro.
Nel 2013 sono previste 12 nuove aperture, per
un totale di 21.000 mq di superficie di vendita. 

Quasi 40 anni di crescita
Introdotto in Italia nel 1984, Famila, uno dei tre marchi
nazionali di Gruppo Selex, che contrassegna supermercati, superstore e
maxi-superstore, ha fatto molta strada con uno sviluppo veloce e
qualitativo, raggiungendo già nel 2002 i 100 punti di vendita, con un
raddoppio nel 2011, a distanza di appena 9 anni.
Con 221 punti di vendita, divisi tra Supermercati Famila (161 unità),  Famila Superstore (46) e  IperFamila
(14), per una superficie di vendita complessiva di 500.000 mq e un
totale di 6.600 addetti, Famila è diffuso in 15 regioni con punti di
vendita di classe dimensionale variabile dai 1.500 ai 4.500 mq.

Ingredienti di successo
“Il successo di Famila - sottolinea Maniele Tasca (in foto), direttore generale del Gruppo Selex - è da ricondurre al modo con cui sono coniugati alcuni ingredienti, secondo noi fondamentali: qualità dei prodotti freschi e locali, convenienza tutti i giorni grazie a prezzi e promozioni molto interessanti e un clima famigliare di fiducia che i nostri collaboratori cercano di instaurare con i clienti”.

Nei supermercati Famila spiccano per consistenxa numerica e convenienza di prezzo i prodotti a marchio Selex, che formano un assortimento di 3.000 prodotti.

Sconti e promozioni
L'anno scorso, il valore delle vendite in promozione ha raggiunto un'incidenza del 26,3% del giro d'affari, per uno sconto complessivo erogato di 142 milioni di euro.

Quest'anno il gruppo prevede 25 azioni grandi sconti (dall'1+1 agli sconti del 20-30% su intere categorie di prodotti) su panieri di prodotti che coprono tutti i bisogni quotidiani delle famiglie, dai freschi alla drogheria inclusi cura casa e persona, con articoli di marca, ma anche a brand Selex.

Aumentano i fidelizzati
I titolari di carta fedeltà sono 1,6 milioni, con una penetrazione che oscilla tra 72% e 86% in funzione del territorio e del format di vendita. Sono clienti che partecipano anche alle iniziative di solidarietà promosse dall'insegna, come "Tutti per la Scuola", la charity promotion finalizzata a donare, tramite i punti della carta fedeltà, materiale didattico alle scuole dell'infanzia e primarie.

Nuovo format
Gruppo Selex ha varato un nuovo progetto di immagine coordinata: obiettivo, convogliare attraverso i punti di vendita  la personalità di Famila. Le soluzioni adottate mettono in evidenza i reparti, soprattutto i freschi, e le competenze degli addetti alle vendite per sottolineare la multispecializzazione di questo format che si può già vedere negli esercizi aperti a Bari, Bisceglie (Bt), Marina di Montemarciano (An) e Ravenna.

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