Famila format di punta di Selex

Brand di origine tedesca, Famila è uno dei marchi nazionali di Gruppo Selex, declinato su tre format principali che vanno dal supermercato/superstore Famila all’ipermercato Iperfamila (da Gdoweek 5 - 2016)

Brand di origine tedesca, Famila è uno dei marchi nazionali di Gruppo Selex, declinato su tre format principali che vanno dal supermercato/superstore Famila all’ipermercato Iperfamila (da Gdoweek 5 - 2016)

Ferma restando l’equipollenza e l’orizzontalità valoriale di tutte le insegne di Gruppo Selex, che è, e rimane una realtà multicanale e soprattutto multi-insegna, Famila, nella sua triplice declinazione di format (supermercato, superstore e ipermercato o meglio mini-iper) è l’insegna più vicina al formato ideale del gruppo. È il parere di Maniele Tasca, direttore generale di gruppo Selex. “Famila rappresenta, per noi, il format più equilibrato e quindi più adeguato ai nostri target di conto economico: mi riferisco al mix di fattori produttivi e di costo come il personale, il margine lordo, gli investimenti. Negli ultimi tempi apriamo soprattutto negozi tra 1.500 e 2.500 mq”. Tasca è molto preciso: quando si parla di equilibrio economico di un’insegna non ci si riferisce necessariamente alla mera produttività/redditività. “Ci sono punti di vendita o format molto redditizi, ma lontano da quel mix equilibrato che ho detto a proposito della formula Famila”.

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Possiamo quantificare il peso di Famila sul circuito totale di Gruppo Selex?
Nel nostro gruppo sono sette le imprese socie che gestiscono il marchio Famila nelle sue principali declinazioni tipologiche. A livello di vendite al dettaglio, i Famila realizzano il 28%, pur essendo numericamente il 9,4% dei punti di vendita totali.

È giusto dire che Famila è concentrata al Centro-Nord?
Non proprio: è un’insegna nazionale, presente in quasi tutte le regioni italiane. Le nuove aperture coprono le aree Nielsen 1-2 e 4.

Qual è la quota di assortimento Pl in questa insegna?
Circa il 15-20%, anche se dipende dai formati. Per esempio negli Iperfamila le private label arrivano a 2.200 articoli.

A livello di comunicazione puntate su Famila o Selex?
Storicamente abbiamo sempre comunicato l’insegna su media nazionali. Recentemente abbiamo avviato una campagna sui prodotti a marchio Selex, su radio nazionali e locali. Tale campagna coinvolge tutte le insegne che trattano i prodotti, insegne che vengono anche richiamate nel sito www.prodottiselex.it.

L’articolo completo su Gdoweek n. 5 – 2016

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