Famila format di punta di Selex

Brand di origine tedesca, Famila è uno dei marchi nazionali di Gruppo Selex, declinato su tre format principali che vanno dal supermercato/superstore Famila all’ipermercato Iperfamila (da Gdoweek 5 - 2016)



Ferma restando l’equipollenza e l’orizzontalità valoriale di tutte le insegne di Gruppo Selex, che è, e rimane una realtà multicanale e soprattutto multi-insegna, Famila, nella sua triplice declinazione di format (supermercato, superstore e ipermercato o meglio mini-iper) è l’insegna più vicina al formato ideale del gruppo. È il parere di Maniele Tasca, direttore generale di gruppo Selex. “Famila rappresenta, per noi, il format più equilibrato e quindi più adeguato ai nostri target di conto economico: mi riferisco al mix di fattori produttivi e di costo come il personale, il margine lordo, gli investimenti. Negli ultimi tempi apriamo soprattutto negozi tra 1.500 e 2.500 mq”. Tasca è molto preciso: quando si parla di equilibrio economico di un’insegna non ci si riferisce necessariamente alla mera produttività/redditività. “Ci sono punti di vendita o format molto redditizi, ma lontano da quel mix equilibrato che ho detto a proposito della formula Famila”.

18_GDOWEEK05_2016_Famila_numeri

Possiamo quantificare il peso di Famila sul circuito totale di Gruppo Selex?
Nel nostro gruppo sono sette le imprese socie che gestiscono il marchio Famila nelle sue principali declinazioni tipologiche. A livello di vendite al dettaglio, i Famila realizzano il 28%, pur essendo numericamente il 9,4% dei punti di vendita totali.

È giusto dire che Famila è concentrata al Centro-Nord?
Non proprio: è un’insegna nazionale, presente in quasi tutte le regioni italiane. Le nuove aperture coprono le aree Nielsen 1-2 e 4.

Qual è la quota di assortimento Pl in questa insegna?
Circa il 15-20%, anche se dipende dai formati. Per esempio negli Iperfamila le private label arrivano a 2.200 articoli.

A livello di comunicazione puntate su Famila o Selex?
Storicamente abbiamo sempre comunicato l’insegna su media nazionali. Recentemente abbiamo avviato una campagna sui prodotti a marchio Selex, su radio nazionali e locali. Tale campagna coinvolge tutte le insegne che trattano i prodotti, insegne che vengono anche richiamate nel sito www.prodottiselex.it.

L’articolo completo su Gdoweek n. 5 – 2016

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome