Farinetti mette in scena Eataly allo Smeraldo

Certo, a New York, l'emporio dell'eccellenza enogastronomica Eataly, inaugurato a fine agosto 2010, non finisce di essere fulcro di attrazione per gli americani, con code di clienti che si allungano davanti agli ingressi. Un altro -non così scontato- successo della formula ideata, ormai nel 2007, da Oscar Farinetti, quando nell'area del Lingotto di Torino ha aperto il primo store firmato Eataly.
Oggi se ne contano 8 (incluso quello di Tokyo) e il numero 9 sarà quello di Genova, dove, il prossimo 25 aprile (scelto per abbinare l'evento alla storica data della Liberazione, di cui il capoluogo ligure è stato tra i maggiori protagonisti), sarà inaugurato un Eataly di circa 1.800 mq, nell'area del Porto Antico.
Sul finire del 2011, sarà la volta di Roma: un megaemporio del gusto su quattro piano con una superficie di 10mila mq.

Milano nel 2012, sempre il 25 aprile

Ma è la location di Milano (da lungo tempo cercata dalla società piemontese, che presidiala metropoli lombarda con corner shop in Coin) a fare scalpore: lo storico teatro Smeraldo.
Come annunciato da Oscar Farinetti nell'ambito del Salone del Mobile di Parma, “Ne stiamo discutendo con Gianmario Longoni, il proprietario dello Smeraldo. Se la burocrazia non si mette di mezzo la nostra intenzione è di inaugurare il nuovo punto vendita proprio il 25 aprile dell'anno prossimo, una data simbolica visto che Milano è medaglia d'oro per la Resistenza e la piazza è intitolata al giorno della Liberazione”.

Il format non cambierà: ristorazione tematica (carne, pesce vegetali ecc) e laboratori per la didattica. Ma Farinetti ha aggiunto che intende mantenere il palco del teatro “per ricordare quello che lo Smeraldo è stato per lunghi anni”.
Abbinare la cultura del cibo a quella dello spettacolo è tra gli intenti del patron di Eataly.
Dal canto suo, Gianmario Longoni, che imputa ai cinque anni di cantiere per realizzare box sotterranei il trend negativo della gestione del teatro, ha deciso di dare in affitto lo spazio, dichiarando che ne sta già cercando un altro per aprire un "nuovo Smeraldo".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome