Feltrinelli Duomo rinasce sotto una nuova luce

Finalmente è arrivata la nuova versione, aggiornata e rinfrescata, della libreria laFeltrinelli di Milano, che con 2.500 mq è la più grande a livellonazionale delle 106 librerie del gruppo editoriale che tra quest’anno e il 2017 festeggerà due anniversari: i 60 anni della casa editrice (1955-2015) e i 60 della catena di librerie (1957-2017) la cui nascita risale all’apertura della prima Feltrinelli a Pisa. I clienti possono entrare nella libreria Duomo per i due storici accessi (Galleria e Corso Vittorio Emanuele) completamente rinnovati: quello più sobrio da Galleria Vittorio Emanuele, e l’altro più bello ed elegante, da Corso Vittorio Emanuele, che corrisponde anche agli ingressi del nuovo Mercato del Duomo di Autogrill. Non poche sono le differenze rispetto al precedente format della libreria, quello storico, nel quale era rimasta la distinzione tra lo spazio musica di Ricordi e la libreria vera e propria. La pianta rimane la stessa, ma i due spazi sono più esteticamente e visivamente integrati e uniformi: a destra (entrando dalla Galleria) si incontrano i reparti audio-video, cd, dvd, libreria e saggistica su cinema e musica; a sinistra, si entra nella tradizionale libreria con la nuova disposizione delle casse e dei reparti.

Nuovo look
A livello visivo il cambiamento è immediatamente percepibile dall’illuminazione (a faretti), dai materiali delle scaffalature e degli espositori (molto legno, colore chiaro), dai nuovi spazi relax e presentazioni, come l’angolo di laeffe, con il pianoforte in posizione centrale per accompagnare le letture degli autori. Anche il reparto kidz è stato ampliato, e meglio evidenziato cromaticamente con i soffitti caratterizzati dalle volte colorate in verde mela. Da non dimenticare i percorsi più ariosi e la disposizione delle casse. La ristrutturazione è frutto anche della collaborazione con lo studio Miguel Sal & C che dal 2000 ha realizzato per Feltrinelli, oltre al rebranding del gruppo e delle sue insegne, lo sviluppo dei nuovi concept come le formule Express e Red (ad esempio quella in Piazza Gae Aulenti a Milano), progettando librerie (Piazza Piemonte a Milano, Galleria Alberto Sordi a Roma, via Ceccardi a Genova) fino al nuovo restyling di Feltrinelli Duomo. La superficie non è cambiata (2.500 mq), ma l’assortimento resta molto denso con oltre 70.000 titoli, cui si aggiungono più di 24.000 tra cd e dvd.

Dagli Infopoint ai tablet
Fra le novità è da segnalare la riduzione delle tradizionali postazioni Info a favore del potenziamento del servizio Prenota e ritira via schermo, che permette di scegliere online e ritirare in libreria senza spese o ricevere a casa. Strategici gli addetti-librai: tutti sono dotati di tablet per avere info sulla disponibilità dei titoli e sulla loro collocazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome