For D Casa, showroom del “Made in Italy” in Cina

La  Cina  è  un  mercato  molto  importante,  ora e  in prospettiva, per il settore dell’arredo e del design italiani, un mondo merceologico  ma  anche  stilistico-culturale  che  riassume  emblematicamente  il  “made  in  Italy”,  rappresentando una delle tre F (Food, Fashion &  Furniture)  che  connotano  e  veicolano  internazionalmente  la qualità  e  l’eccellenza  creativa-produttiva-artigianale  del  nostro  paese.  For   D   Casa   ne   rappresenta,   in   termini    di  retail  concept,  una  sintesi  originale.  Questo  nuovo  spazio  espositivo/commerciale  si  sviluppa  anche  su  dimensioni  ragguardevoli:  5.000 mq distribuiti in 2 edifici, il Taiha e  lo  Zancheng  Plaza,  ciascuno  di  tre  livelli.

Architettura per frammenti
Concepiti  secondo  i  criteri  di  un’architettura  “per  frammenti”,  gli  spazi  sono  collegati  visivamente  da  modelli  geometrici  e  irregolari;  fra  i  materiali utilizzati,  molto  particolare  è    il  rivestimento  delle  pareti  con  pitture  a  effetto  metallo  e  inserti  in  ottone  brunito.  Il Taiha è caratterizzato da una grande lobby al centro della quale spicca una monumentale scala che collega i tre livelli dell’edificio: elemento funzionale e nello stesso tempo percorso espositivo di oggetti d’arte e design ospitati nelle nicchie della libreria centrale che ne costituisce la struttura portante. La  scalinata  è  rivestita  con  listelli  in  noce.  Durante  le  ore  notturne,  le  pareti  esterne  dell’edificio  sono  illuminate:  la  trasparenza  permette  di  vedere  gli  showroom  da  fuori.  Fra  gli  spazi  più  interessanti  ricordiamo  la  Men’s  Toy,  galleria  ideata  da  C14,  dedicata  agli  oggetti  cult  del  mondo  maschile.

L'intero articolo su Gdoweek n. 17

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here