Formaggi a fette, dinamica positiva delle vendite

Un segnale se vogliamo piccolo ma comunque indicativo di come la crisi abbia cambiato le abitudini degli italiani: si mangia meno fuori casa e ci si dedica di più alle preparazioni alimentari domestiche facendo di necessità virtù. Tutti i prodotti di base risultano in crescita e al trend si accodano anche i formaggi a fette, come mostrano i dati elaborati da Iri e aggiornati ad agosto 2009.

Dati
Il mercato nel periodo considerato è cresciuto in valore di quasi il 13%, arrivando a 63,8 milioni di euro; notevole anche l'impennata nei volumi, che hanno registrato un incremento di oltre il 10%. Grande la performance registrata dai prodotti a marchio, cresciuti a valore del 21%, con un risultato che ha portato a guadagnare un punto di quota di mercato (dal 13 al 14%). Minore la crescita a volume, dove si registra un incremento del 9,4% in linea con il trend generale del mercato; la diversa dinamica di crescita a valore e volume autorizza ad affermare che le insegne anche in questo comparto merceologico abbiano deciso di elevare il livello dell'offerta. Dall'analisi dei dati di IRI si ricava, infatti, che il prezzo medio dei prodotti a marchio è di 10,14 euro, praticamente lo stesso dei prodotti di marca non premium, mentre lo scorso anno lo scarto risultava ancora abbastanza pronunciato.

Per saperne di più scarica il Pdf-white paper cliccando in alto

Allegati

Formaggi a fette, dinamica positiva delle vendite
Mercato | Gdoweek 504 | 16 novembre 2009 |

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome