Formazione retail, al via i Master de Il Sole24 Ore

Store specializzati, monomarca, con addetti alle vendite consapevoli e formati, soprattutto con una leadership di alto livello, grazie a una formazione calibrata sui cambiamenti degli ultimi anni con idee chiare sull'internazionalizzazione e i mercati emergenti. Sarà questa la realtà della grande distribuzione che sopravvivrà alla crisi. Tra le ultime ricerche di Pricewatehouse Coopers sui settori che hanno resistito alla recessione negli Usa, c'era proprio la grande distribuzione, riferita in particolare all'ambito del lusso e delle più aggiornate tecnologie.

Nuove figure manageriali

E per resistere il settore in America come in Europa ha bisogno di formazione specializzata: l'innovazione, la cura, l'attenzione al consumatore si è fatta più attiva, più all'ascolto e nuove le figure manageriali devono acquisire qualità al passo con un cambiamento globale, un consumatore consapevole, e che chiede molto di più, in termini d'informazione e di trasparenza, rispetto al passato.
Così per chi ha già lavorato nel settore e intende far evolvere le proprie skills nel corso o della propria carriera, la tendenza di università come Harvard, Dublin Business School, o i colossi delle scuole di management asiatiche a New Delhi o Shanghai, è di mettere il retail al cuore dei programmi in management.

Retail Management

Su questa scia Il Sole24 Ore Formazione ed Eventi nell'ambito del suo progetto formativo propone la terza edizione del tutto rinnovata del Master di Specializzazione "Retail Management - L'innovazione e i modelli emergenti".
L'obiettivo è sviluppare quelle nuove competenze richieste al Retail Manager del futuro, che dovrà essere in grado di integrare i modelli emergenti, le nuove esigenze del consumatore multicanale con le strategie aziendali. Il master fornirà agli allievi gli strumenti per tradurre le competenze acquisite in qualità del lavoro ed efficienza nell'attuale contesto di mercato. Il master, part time, si svolgerà nella sede del Sole 24 Ore a Milano, dal 14 ottobre 2013 all'11 febbraio 2014, in 11 moduli- week end (venerdì e sabato), partendo dall'importanza di valutare come la tecnologia e i nuovi modelli di relazione con il cliente-consumatore possono rendere più produttiva tutta la filiera dalla rete dei punti vendita, sino all'espansione nel mercato globale.

Dalla multicanalità allo store concept
Tra i temi che saranno approfonditi: il consumatore multicanale e le nuove formule d'acquisto; lo store concept: i nuovi format e le nuove tendenze; la gestione dei collaboratori dei punti di vendita, primi ambassador dell'azienda; la promozione del punto di vendita attraverso nuove app e social media e lo sviluppo di una strategia distributiva all'estero. I destinatari sono quegli store manager e specialisti della vendita che intendono acquisire competenze e conoscenze per accelerare il percorso di crescita professionale e ricoprire ruolo di retail manager.
Per chi desidera candidarsi tutte le info al sito con brochure da scaricare.

Borsa di studio

24 Ore Formazione mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un laureato o laureata) che sia interessato a svolgere durante il master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Si richiedono buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Gli aspiranti borsisti possono inviare, entro il 13 settembre 2013, il proprio curriculum vitae, completo di lettera di motivazione e fotografia, all'indirizzo e-mail: monica.garisto@ilsole24ore.com

Consumer & Retail Management

Per i laureati e laureandi, dal 28 ottobre prossimo avrà inizio il Master in Consumer & Retail Management.
Questo master è a tempo pieno, a numero chiuso, prevede la frequenza obbligatoria, avrà una durata complessiva di nove mesi (cinque di aula full time e quattro di stage).
L'intero curriculum formativo è organizzato in due fasi: la prima, di carattere teorico-pratico, con presenza di 100 giornate in aula, e la seconda di tipo esperienziale, sul campo, attraverso lo svolgimento di uno stage aziendale di quattro mesi.

Gli obiettivi sono in linea con un upgrade generale di tutti gli strumenti del management retail: le nuove metodologie, tecniche e strumenti operativi per diventare professionisti della gestione dei canali, della distribuzione e delle imprese commerciali, attraverso una formazione multidisciplinare e una metodologia didattica interattiva.

Case history e project work quotidiani
Il programma vede l'analisi di case history, esercitazioni e project work quotidiani. Sulle tematiche più innovative quali l'impatto e le opportunità delle nuove tecnologie sul settore saranno organizzati dei focus, così come sui nuovi canali distributivi digitali. Uno study tour a Londra completerà il percorso formativo in aula.
I destinatari sono laureati e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera in questo settore. Diplomati con almeno due anni di esperienza nel settore retail e un minimo di 24 anni di età.
Maggiori informazioni sul sito dedicato al master, 24Ore Formazione Eventi.
Domande di ammissione, date di selezione e aggiornamenti sono
disponibili sul sito: www.formazione.ilsole24ore.com/bs

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome