Free From/Functional Food Expo torna per l’edizione 2016

IMG_1470 copiaFree From/Functional Food Expo, l’unico evento Europeo interamente dedicato a cibi e bevande free-from e functional, ritorna per il 2016. La fiera, giunta alla quarta edizione, ha in serbo un’ampia selezione di espositori specializzati in prodotti free-from, conferenze e nuove iniziative. Con più produttori che mai, le novità di quest'anno sono le sezioni dedicate ai prodotti vegan, senza lattosio e alimenti funzionali, oltre ai nuovi padiglioni per Regno Unito, Finlandia e Irlanda.

"Il mercato free-from di cibi, bevande e alimenti funzionali è in costante crescita, ha sottolineato il direttore della manifestazione Ronald Holman - i rivenditori sono desiderosi di scovare sempre nuovi prodotti per soddisfare nuove crescenti richieste dei loro consumatori. Si tratta di un evento dedicato ai fornitori e di una fantastica opportunità per loro di mettere i loro brand di fronte alle persone giuste. Abbiamo già più espositori che mai, il che riflette quanto la categoria ha da offrire.”

Free from/Functional Food Expo quest'anno si estende al settore alimenti funzionali che avrà un proprio evento dedicato. Gli alimenti funzionali sono dedicati ai consumatori che cercano ulteriori benefici nei cibi e nelle bevande che acquistano - come i probiotici, prebiotici, integratori nutrizionali, vitaminici e sportivi. Il mercato è in forte crescita, e gli alimenti funzionali stanno iniziando a diffondersi sempre di più sugli scaffali dei rivenditori, posizionati al fianco dei prodotti senza glutine. Anche il mercato dei prodotti senza lattosio è in crescita, in particolare nei paesi nordici, così come nel centro Europa. Ci sarà un'area conferenze dedicata all'alimentazione lactose Free - sponsorizzata da DSM specialità alimentari - con esperti dei canali di vendita al dettaglio e salute & benessere.

La categoria free-from è cresciuta esponenzialmente in tutto il Regno Unito. Questo grazie all'enorme sviluppo e disponibilità di nuovi prodotti, alla crescente domanda da parte dei consumatori e alla ricerca di uno stile di vista sano, piuttosto che per necessità mediche. I prodotti privi di glutine (Gluten Free) e latticini (Lactose Free)restano le categorie più diffuse in termini di vendite e sviluppo di nuovi prodotti, tuttavia, l'interesse dei consumatori per prodotti vegan e kosher è in costante crescita. Una nuova ricerca stima una crescita delle vendite di alimenti free-from nel Regno Unito del 13% per il 2016, con un giro di affari stimato intorno ai 530 milioni di sterline.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome