Fridabike: la bici da trasporto diventa oggetto di tendenza

La bicicletta è già un oggetto simbolo nelle metropoli europee. Nella bici da trasporto c’è in più l’elemento di funzione d’uso che richiama la solidità e la robustezza del vecchio mondo artigianale valorizzato dallo spazio di vendita

A Milano compie un anno, è il primo negozio in Italia a vendere cargo bikes, le biciclette da trasporto diffuse soprattutto nel nord Europa. La titolare Antonella Pesenti, dopo gli studi d’arte all’Accademia di Brera, un passato da modella e oggi mamma e meccanico, ha trasformato uno spazio industriale che si affaccia sul cortile ottocentesco di una casa di ringhiera in Via Piero della Francesca nel quartier generale dell’attività. 34_GDOWEEK10_2016_Fridabike_intSi tratta di un vero e proprio atelier dedicato in esclusiva alle cargo bikes, biciclette speciali progettate per trasportare carichi oltre al conducente, un mezzo di trasporto economico e sostenibile, ancora poco diffuso nel nostro Paese che sta però rapidamente guadagnando un’interessante fetta di mercato non solo tra gli appassionati di due ruote. I clienti di Fridabike sono soprattutto famiglie, genitori o padroni di cani che acquistano la bicicletta per trasportare in sicurezza i bambini o gli animali, ma è in crescita la categoria degli artigiani che lavorano a domicilio o degli ambulanti che scelgono biciclette da trasporto personalizzate che si trasformano in un vero negozio itinerante. Un’evoluzione degli Ape shop, con grandi vantaggi in termini di costi contenuti di avvio e spese fisse e che permette di cambiare facilmente idea.

L’articolo completo su Gdoweek 10 – 2016

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome