Frigoriferi, un 2008 freddo

Produttori

Un consuntivo 2007 più che buono per gli elettrodomestici bianchi (categoria cui appartengono gli apparecchi per il freddo, il lavaggio e la cottura) e per quelli piccoli, con previsioni di crescita per il 2008 frustrate però dai dati di metà anno.

Sono dati resi noti da Aires, l’Associazione dei dettaglianti di elettrodomestici sulla base di elaborazioni Findomestic-Prometeia. In particolare nel corso del 2007 il mercato ha registrato una crescita dell’8,1% in quantità e del 10,8% in valore. L'aumento dei prezzi è risultato in linea con l’inflazione di periodo (+2,5%) e quindi in accelerazione rispetto a quella degli anni precedenti.

L’elevato interesse delle famiglie per l’acquisto di elettrodomestici è stato amplificato dalla presenza degli incentivi fiscali sul mercato del freddo del 20% sul prezzo di acquisto fino ad un massimo di 200 euro dietro rottamazione del frigorifero o del congelatore. Il mercato è arrivato così complessivamente a un valore di 3,2 miliardi di euro per l’anno 2007.

Rallentano i frigoriferi
E sono soprattutto i frigoriferi, complici anche condizioni climatiche che non hanno indotto alla sostituzione, ad aver rallentato nei primi sei mesi di quest’anno, rendendo pertanto problematico il raggiungimento dei 3,3 miliardi previsti per il comparto. Alcuni operatori mettono sotto accusa la farraginosità delle norme riguardanti i Raee, ovvero il conferimento ai rivenditori perché si occupino del corretto smaltimento delgli elettrodomestici dismessi: molte aziende infatti non effettuerebbero il ritiro, perdendo però anche i potenziali clienti.

Il confronto con il mercato internazionale che evidenzia come il budget medio familiare per l'acquisto di elettrodomestici bianchenel 2007 in Italia sia stato di 172 euro a fronte di una media europea di 195 euro. L'Italia, oltre ad essere ad un livello inferiore rispetto allo scenario generale, è decisamente lontana dai valori di Francia, Germania e Spagna, paesi con cui viene solitamente confrontata. Polonia, Repubblica Ceca e Serbia continuano invece la loro fase di espansione.

Spesa annua per famiglia per elettrodomestici bianchi

Paese Spesa annua (euro)
Serbia 108
Polonia 119
Russia 121
Italia 172
Portogallo 200
Regno Unito 218
Germania 251
Francia 267
Spagna 269
Belgio 291
Media Ue 195

Fonte: Aires su dati Findomestic-Prometeia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here