Grande-A: la nuova insegna del Gruppo Abate

Grande A
Il Gruppo Abate (Selex) sperimenta nuove formule di vendita e lancia una nuova insegna Grande-A. Il primo store è stato aperto a Misterbianco (Ct)

Fa l'occhiolino ai professionisti dell'horeca pur dedicandosi alla famiglia come target di riferimento principale a cui indirizza la formula dell’every day low price. Il Gruppo Abate (Selex) sperimenta nuove formule di vendita e lancia una nuova insegna Grande-A (che richiama un’insegna del gruppo attiva negli anni ’70, Grandi Alimentari).  Il punto di vendita pilota è stato realizzato in Corso Carlo Marx 94, a Misterbianco (Ct),  nel locale che ospitava un supermercato Famila e ancora prima un discount Ard Più, entrambe di Abate.

Il claim scelto per sintetizzare la nuova formula è Moltiplica il risparmio. Attraverso la formula di acquisto multiplo, grazie ad una meccanica non più basata su scontistiche promozionali ma su dinamiche quantitative, il cliente ha la possibilità, comprando più quantità dello stesso prodotto, di vedere il prezzo abbassarsi proporzionalmente in modo da decidere il “volume” del proprio risparmio.  Il format di vendita prevede, oltre ai prodotti in promozione, 4 formule di acquisto: Single (acquisto di un singolo prodotto), Multi (minimo tre pezzi dello stesso prodotto), Pack (lo stesso prodotto venduto in confezione a cartone) e Ho.re.ca. (per i professionisti della ristorazione), le ultime tre usufruibili solo dai possessori di carta fedeltà. Gli articoli totali in assortimento sono 11.000 di cui 600 della formula Multi, 100 per la formula pack, 80 invece le referenze riservate ai professionisti del settore horeca. L’assortimento prevede anche la presenza di prodotti primo prezzo, presenti con 700 referenze.

 

Il punto di vendita, esteso su 1500 mq, vede la presenza di sette reparti freschi e self-service, con attenzione ai prodotti salutistici e free-from, sa.fo assistito, pescheria assistita, macelleria, grocery, surgelati e panetteria assistita, quest’ultima gestita interamente da un fornitore locale. Grande enfasi si dà alla comunicazione interna sviluppata con continui richiami a proverbi celebri collegati concettualmente con il reparto di riferimento. La comunicazione su appositi cartelli rende esplicita inoltre nei vari reparti la formula di vendita indicando quale tipologia di acquisto è possibile effettuare per i vari articoli in esposizione. I clienti, per usufruire delle formule di acquisto, possono registrarsi all’interno del supermercato richiedendo la propria fidelity card nel totem posto all’ingresso del supermercato.

 

L’ingresso è posto sull’ortofrutta dove sono state inserite isole dedicate all’horeca. I banchi si susseguono sul perimetro. Chiude il reparto dei freschi un’ampia isola promozionale non food dedicata alla stagionalità. Sul fondo della struttura è stata sistemata la cantina che pone ampio spazio alle produzioni locali. Seguono cinque corsie espositive con isole centrali per ciascuna corsia. In barriera sono presenti cinque casse.

“L’apertura a Misterbianco di Grande A – commenta Salvatore Abate, presidente di Roberto Abate S.p.A. – ci auguriamo possa essere solamente il primo passo per riuscire ad offrire alle persone che vivono nella nostra terra un supporto concreto nella propria quotidianità dato che, grazie alle formule di acquisto multiplo, potranno trovare il risparmio che cercano senza dover rinunciare alla qualità dei prodotti. Anzi, – continua Salvatore Abate – l’attenzione che riponiamo sui freschi e sui prodotti locali per noi rappresenta un elemento di centralità. Siamo una realtà del territorio, ne conosciamo i pregi e le potenzialità, e la nuova formula di Grande A, siamo certi potrà offrire quel valore aggiunto che questo territorio merita".

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome