Gruppo Campari acquisisce Fratelli Averna

Gruppo Campari ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna spa, azienda che opera nel mercato spirit in Italia. Fratelli Averna è proprietaria, oltre dell’amaro Averna, anche di un portafoglio di prodotti premium tra cui Braulio, Limoncetta e Grappa Frattina. “Con l’acquisizione di Gruppo Averna, continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo - dichiara Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer di Gruppo Campari -. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa. Questa acquisizione rappresenta per noi un’opportunità di fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni. Oltre all’Italia, consolidiamo la nostra massa critica nei mercati chiave dell’Europa centrale, in particolare in Germania. Inoltre, grazie alla nostra forza distributiva in Nord America, siamo nelle migliori condizioni per beneficiare del potenziale di crescita in particolare negli Stati Uniti, dove assistiamo a un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale. In questo mercato, chiave per il Gruppo, con Averna, potenziamo ulteriormente il nostro già ricco portafoglio di specialty italiane, che include Campari, Frangelico, Cynar e Aperol.”

Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013 Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali pari a 61,8 milioni di euro, in crescita del +3,1% rispetto all’anno precedente. Il 40% circa delle vendite è rappresentato da Averna e l’11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante è rappresentata da un portafoglio marche spirit, la più importante delle quali è Grappa Frattina. In termini di distribuzione geografica, l’Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato prevalentemente in Germania e Austria.

Il controvalore totale dell’operazione (Enterprise value), per il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna, è pari a 103,75 milioni di euro, corrispondente a un multiplo di 9,2 volte l’Ebitda pro-forma nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013. Il controvalore totale dell’operazione è composto di un prezzo (Equity Value) di 98,0 milioni di euro e un debito finanziario netto pari a 5,75 milioni di euro al 31 dicembre 2013. Il closing dell’operazione è previsto per il 3 giugno 2014.

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