Gruppo Coin cresce nel primo semestre e anticipa il concept Excelsior

Il Gruppo Coin chiude il primo semestre 2010 (febbraio-luglio) con un utile lordo di 7,7 milioni di euro. Scorporando i risultati di Upim, acquistata dal gruppo lo scorso gennaio, il risultato ante imposte è di 16,1 milioni. Il margine operativo lordo (EBITDA) è di 61,1 milioni (8,2% sulle vendite) a +25,9% rispetto al primo semestre 2009 (48,5 milioni); senza Upim il gruppo è a 60,2 milioni di euro e cresce del 24,1%.
Le vendite crescono del 40,3% (802,9 milioni) rispetto all'esercizio precedente: decisivo il contributo della conversione dei negozi Upim in OVS industry e Coin, in quanto, senza questi, il margine sarebbe stato del 5,5%.
L'indebitamente finanziario al 31 luglio 2010 è a quota 421,5 milioni, con un flusso di cassa in miglioramento di 32,8 milioni che, senza Upim è invece di 59,3 milioni.

Relativamente alla conversione dei pdv Upim, il Gruppo Coin evidenzia che 49 negozi sono oggi OVS Industry, 8 negozi Coin e 4 Upim Pop.
In termini di vendite, i risultati conseguiti dai negozi convertiti sono decisamente buoni: OVS Industry registra un +80% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre i 6 store Coin raggiungono un + 60%.

L'Excelsior luxury lifestyle store

Intanto, dal Gruppo Coin arriva la conferma dell’apertura di Excelsior, il primo luxury lifestyle store, con location a Milano, nella centralissima vetrina di Galleria del Corso.
Realizzato in partnership con la boutique multimarca milanese Antonia, il department store  si sviluppa su sette livelli con una superficie complessiva di vendita di 3.600 mq e dovrebbe essere inaugurato nel settembre 2011.
"Questo progetto -dice Stefano Beraldo (nella foto), A.d. Gruppo Coin- rappresenta una novità assoluta nel panorama del retail. L'idea è di creare per il nostro Gruppo una rete di collaborazioni di qualità, per fondere il valore aggiunto della nostra grande capacità operativa e di fare sistema con l'energia tipica degli indipendenti, che portano informazioni e dinamicità. È una sorta di joint-venture, una scommessa per rinnovare il business, grazie al lavoro di un team di buyer fra i migliori sulla scena internazionale, offrendo un'esperienza d'acquisto totale, all'avanguardia, nuova per Milano e originale in Europa".

Target interattivo

Soddisfare le esigenze d'acquisto di un target sofisticato e globetrotter, in connessione costante con l'informazione online, attratto da uno shopping interattivo: con questo obiettivo, il luxury lifestyle store selezionerà un mix di etichette e collezioni di abbigliamento donna e uomo, di accessori, cosmesi, food e tecnologia, scegliendo etichette esclusive e brand di ricerca e accostando nomi già affermati a marchi di nicchia. “Abbiamo deciso di partecipare a questa avventura con entusiasmo -spiega Antonia Giacinti, partner di Gruppo Coin per Excelsior-. Le parole chiave che ci ispireranno sono contaminazione, eco-sostenibilità, materia, colore, ma quella che mi pare più appropriata è icon-temporary perché unisce l'idea di contemporaneità a quella di spazio iconico che vorremmo ricreare. Vogliamo rivolgerci a quel target new blood, nomade, dal gusto ricercato, aperto a suggestioni insolite, che oggi è il cuore pulsante della città”.

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