Gruppo Gabrielli: buoni risultati e focus sulle Pl dei freschi

Gruppo Gabrielli archivia il 2013 confermando i trend di sviluppo degli anni scorsi, con previsioni positivi anche per il 2014.
A livello di rete, la presenza sul territorio dell'azienda ascolana è cresciuta fino a 185 pdv nelle cinque regioni in cui opera il gruppo (Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Umbria). L'obiettivo è arrivare, per la fine del 2014, a sfiorare i 200 store.

Vendite e canali
In uno scenario ancora difficile sul piano dei consumi, Gruppo Gabrielli ha raggiunto nel 2013 vendite pari a 652 mio di euro (contro i 643 dell'esercizio 2012) con una crescita percentuale dell'1,5%, con la previsione di arrivare, nel 2014, a quota 669 mio di euro (+2,6%). Analizzando i singoli canali, le grandi superfici a insegna Oasi registrano la crescita più consistente: +5,8%, 276 mio nel 2014, con l'obiettivo di uno sviluppo ancor più marcato (+6,1% per 293 mio di euro di vendite). I supermercati Tigre hanno confermato i volumi di vendita del 2013 (191 mio). In crescita anche le vendite del canale affiliati (a insegna Tigre Amico) che hanno raggiunto 186 mio di euro nel 2013 (191 milioni per fine 2014).

L'Abruzzo si conferma la regione dove si sviluppa la maggior parte del fatturato del Gruppo con un'incidenza pari al 40%, seguita da Marche (32%), Molise (13%), Lazio (8%) e Umbria (4%). La crescita aziendale è stata accompagna anche da un aumento dell'occupazione: i collaboratori complessivi di Gruppo Gabrielli sono 2.633, di cui 1.979 impiegati nel canale diretto (Oasi e Tigre).

Prodotti locali

Una delle chiavi del successo è il focus sui prodotti locali: attualmente, sono 1.481 le referenze in assortimenti, prodotte da 181 fornitori per un controvalore di 35 mio di euro, con aumento delle referenze del 6,43% e un coinvolgimento maggiore dei fornitori del 37,7%.

Selezione Qualità

In quest'ottica, mentre procede il lavoro sul brand Consilia, la firma di pl del Sun, il consorzio cui Gruppo Gabrielli aderisce, particolare attenzione viene attribuita alla linea Selezione Qualità, concentrata sui freschi presenti nel banco al taglio, nell'ortofrutta, nella carne e nel pesce e di cui sta per essere rinnovato il pack. Per sottolineare il focus sulla qualità del gruppo, è in corso una campagna di comunicazione dal titolo Abbiamo in testa solo la qualità, che ha come testimonial alcuni addetti di pdv e si concentra su tre elementi da trasmettere ai consumatori: presenza di prodotti italiani, localismo ed elevata qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome