Henkel premiata per la sostenibilità

Strategie green

Henkel ha ricevuto, per il settimo anno consecutivo, il premio Gold Class di RobecoSAM che, in collaborazione con KPMG, pubblica ogni anno il Sustainability Yearbook 2014 con la classifica delle aziende più sostenibili di ogni settore. Henkel è l'unica azienda nella categoria prodotti per la casa ad aver ottenuto il riconoscimento Gold Class - dopo essere stata nominata Sector Leader per la settima volta consecutiva lo scorso autunno - e rimane l'unica del settore a comparire nel Dow Jones Sustainability Index sia a livello mondiale, sia europeo.



Il riconoscimento di Ethisphere

Un altro importante riconoscimento è arrivato dall'Istituto Ethisphere, organizzazione indipendente che promuove le migliori prassi di etica e governance aziendale, che per il settimo anno consecutivo ha inserito Henkel tra le World's Most Ethical Companies, unica azienda tedesca inclusa nel 2013. Henkel è stata infine menzionata per il tredicesimo anno consecutivo nell'indice etico FTSE4Good, introdotto per la prima volta nel 2001 dal Financial Times e dal London Stock Exchange.

Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile

La 23esima edizione del Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile - recentemente pubblicato e ora disponibile all'indirizzo http://sustainabilityreport.henkel.com - dedica particolare attenzione alla formazione e alla partecipazione attiva dei dipendenti Henkel, nonché alle numerose innovazioni che hanno contribuito ad aumentare le perfomance di sostenibilità dei prodotti.


Iniziative per i dipendenti

Perseguendo l'obiettivo di aumentare di tre volte l'efficienza di prodotti e processi entro il 2030, nell'ultimo anno Henkel ha investito nello sviluppo di progetti innovativi insieme a clienti, partner e terze parti, ma soprattutto nella creazione di numerose iniziative per i 47.000 dipendenti in tutto il mondo.

Innovazione e collaborazione con i partner

Nel 2013 la leadership di Henkel si è espressa con successo anche nell'innovazione sostenibile, con l'introduzione di prodotti in grado di soddisfare equamente i criteri di qualità, eco-compatibilità e responsabilità sociale, riducendo ad esempio la quantità di materie prime utilizzate in fase di produzione o l'energia necessaria al corretto utilizzo. Henkel affronta questi temi in stretta collaborazione con i propri clienti e partner lungo la catena del valore, come accaduto per l'innovativo processo di pretrattamento della scocca delle automobili, sviluppato dalla divisione Adhesive Technologies insieme ad Audi. Il nuovo processo consente il trattamento in due fasi delle superfici multi metalliche e permette di innalzare il contenuto di alluminio fino al 100%, diminuendo l'impiego di energia e agenti chimici, nonché riducendo il volume degli scarti.

Riduzione del packaging

In termini di nuovi prodotti caratterizzati da elevate performance di sostenibilità, il Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile 2013 menziona tra gli altri Pril Gel Caps, il detersivo per lavastoviglie in capsule monodose in gel che consente di ridurre la quantità di detergente per lavaggio e utilizzare cicli di lavaggio brevi, e la linea Essensity di Schwarzkopf Professional per la colorazione dei capelli che, oltre ad aver aumentato in misura significativa la biodegradabilità degli ingredienti, ha ridotto il peso del packaging di circa il 30% con una proporzionale diminuzione delle emissioni di CO2.


Indicatori di sostenibilità

Il Rapporto offre anche una panoramica dei principali indicatori di sostenibilità che Henkel sta misurando per verificare il raggiungimento degli obiettivi fissati. Negli ultimi undici anni, l'azienda ha diminuito il consumo di acqua ed energia rispettivamente del 51% e del 44% e ha ridotto gli sprechi del 47% per tonnellata di produzione. Nello stesso arco temporale, il numero di infortuni sul lavoro è sceso del 90%.

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