I cash&carry si rafforzano con i pubblici esercizi per migliorare la filiera

Da tempo alla ricerca di una sempre maggiore specializzazione, le diverse insegne che operano nel canale cash and carry guardano a bar e ristoranti come a un target da soddisfare con risposte sempre più adeguate a livello di offerta e servizi. In quest'ottica, Adis, l'associazione che all'interno di Federdistribuzione raggruppa le insegne cash and carry (391 pdv in grado di generare 4,2 mld euro a giugno 2007) ha sottoscritto un accordo con Fipe per pianificare iniziative ed eventi per stimolare i soci di Fipe ad effettuare una parte sempre più consistente di acquisti presso questo tipologia di vendita. L'accordo nasce anche come conseguenza di una ricerca sulle politiche di acquisto dei pubblici esercizi commissionata da Adis al Cermes tempo fa, nella quale veniva evidenziata le potenzialità di sviluppo dei cash and carry, soprattutto a livello di comodità e convenienza, verso i pubblici esercizi, caratterizzati da una vocazione multicanale nelle politiche di approvvigionamento. “Oltre alla convenienza dei prezzi, tra gli elementi di forza, si aggiungono anche assortimenti più ampi, particolarmente nei prodotti freschi, e una migliorata capacità di fornire servizio”, spiega Riccardo Francioni, presidente di Adis.

Focus sulla convenienza

Per questo, dal 2 aprile a fine dicembre, tutte le aziende aderenti ad Adis praticheranno uno sconto di 50 e ai soci Fipe che, per la prima volta, effettueranno acquisti presso C+C per un valore minimo di 200 euro. Inoltre, è prevista la partecipazione comune a tre fiere importanti -Mia, fiera internazionale dell'alimentazione a Rimini, Vinitaly, a Verona ad aprile, e Cibus, a maggio a Parma- per favorire una conoscenza più diretta dei due comparti. “La collaborazione che si è creata con una parte importante della filiera testimonia il ruolo crescente che ha assunto il mercato dei consumi fuori casa, nel quale le nostre aziende si muovono”, sottolinea Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome