Ikea Italia chiude il 2009/2010 con un +11,3%

Ikea Italia chiude l'esercizio 2009/10 totalizzando un fatturato di 1.540 milioni di euro in crescita dell'11,3%. I settori con le migliori performance sono stati sale i mobili del soggiorno (divani, librerie e mobili Tv) +14,2% e il comparto business (741.000 imprese clienti: liberi professionisti,
commercianti, alberghi e ristoranti) +14,3%. Le cucine vendute sono state 57.900, di cui circa 5mila hanno beneficiato degli incentivi varati dal Governo a metà aprile.

Tre nuovi store

Nell'esercizio 2009/10 sono stati aperti i nuovi negozi di Villesse (Go), Baronissi (Sa) e San Giuliano Milanese, portando a 18 gli store sul territorio nazionale, visitati nel complesso da 43 milioni di persone. Considerando l'indotto di 1.800 persone, a Ikea Italia fanno riferimento 8.000 posti di lavoro. I clienti di Ikea Food (ristorante, bar e bottega svedese) sono stati 14 milioni, con 3.720.000 pasti serviti, generando un fatturato di 85,2 milioni di euro (+22,5%).

Entro il 2011 due pdv a Catania e Chieti-Pescara

Con una ricaduta occupazionale di circa 500 nuovi posti di lavoro, nel 2011 è prevista l'apertura di due nuovi negozi: a Catania, il primo nelle isole, e a Chieti-Pescara. La raccolta dei c.v. per Catania inizierà da lunedì 20 settembre 2010, mediante il solo canale internet.

L'Ad Roberto Monti promosso a livello europeo

I risultati raggiunti dall'Italia all'interno del Gruppo Ikea fa sì che Roberto Monti, Ad di Ikea Italia (in foto), dal 1° settembre sia diventato Regional Manager Sud Est Europa del Gruppo. Lars Petersson, attuale capo di Ikea in Giappone, prenderà il suo posto.
"Sono molto felice dei risultati raggiunti dalla nostra organizzazione negli ultimi 10 anni, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche nel campo delle risorse umane -ha sottolineato Monti- Abbiamo aperto nuovi negozi e stiamo confermando tutti gli investimenti pianificati in un mercato non facile come l'Italia. Questi risultati sono frutto dell'impegno di tutti i collaboratori che sono stati capaci di integrare coerentemente nel loro lavoro quotidiano, la visione Ikea di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone.”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome