Ikea testa in Sardegna il nuovo format Pick-Up & Order Point

ikea pick up order
Il primo store di Pick-Up & Order Point sarà aperto domani a Cagliari e anticipa l’apertura di un punto di ritiro anche a Olbia, che sarà attivo dal 30 giugno 2016

Ikea testa un format commerciale che coniuga alcuni aspetti del negozio classico alla comodità dell’acquisto online da pc, tablet e smartphone. Il primo store di Pick-Up & Order Point sarà aperto domani a Cagliari e anticipa l’apertura di un punto di ritiro anche a Olbia, che sarà attivo dal 30 giugno 2016. Dopo l’apertura in Sardegna, seguirà una seconda struttura a Roma al quartiere Collatino, dove saranno presenti anche un’area food e un reparto di vendita diretta. “Il Gruppo Ikea ha scelto la Sardegna, un mercato di oltre un milione di abitanti da tempo all’avanguardia su temi come web e connettività, per testare un format commerciale che si avvicina sempre di più al centro della città - afferma Belén Frau, amministratore delegato di Ikea Italia – Il nostro impegno sull’isola non riguarda solo Cagliari, visto che per avvicinarci sempre di più  ai suoi clienti sardi, da domani sarà attivo anche un punto di ritiro ad Olbia, oltre a quello già presente su Sassari”.

Il nuovo format di prossimità intende risponde alle nuove esigenze d’acquisto dei consumatori e scommette sull’e-commerce, offrendo punti di ritiro metropolitani con una selezione mirata di prodotti. Si sviluppa su una superficie complessiva di 3.200 mq e rappresenta un investimento di 4 milioni di euro. Le previsioni per l’attività commerciale del 2017 vedono 27.600 ritiri al Pick-Up & Order Point, 5.400 consegne dirette a casa e 1.470 montaggi di mobili e cucine. La scelta di aprire il locale nell’isola dipende anche dall’analisi di alcuni dati che nel 2015 sono stati fatti acquisti dalla Sardegna per un totale di 3.307.000 milioni di euro, di cui 2.303.000 tramite il canale e-commerce (+455% rispetto al 2013) e 1.004.000 euro attraverso i 21 negozi IKEA Italia (+6% rispetto al 2013).

Occupazione. La presenza di Ikea in Sardegna ha una ricaduta occupazionale di 104 persone con oltre l’80% di personale sardo, tra occupazione diretta, con vendita, logistica, servizio clienti e ristorazione, e indotto tra cui trasporto e montaggio, sicurezza, manutenzione, pulizia, gestito in outsourcing da aziende del territorio coinvolte nella filiera dell’attività Ikea.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome