Il cibo è fresco? Con Osram ce lo dice lo smartphone

Osram presenta una tecnologia che consente di usare il cellulare per determinare la freschezza degli alimenti. La soluzione utilizza la spettroscopia vicino all’infrarosso basata sulla tecnologia LED

Azienda nota per i prodotti di illuminazione, Osram presenta la tecnologia che consente ai consumatori di utilizzare i loro smartphone per analizzare i dati nutrizionali, gli ingredienti e la freschezza degli alimenti. Sarà così possibile, per esempio, misurare le sostanze nutritive, il contenuto calorico e la freschezza degli alimenti con smartphone o dispositivi portatili che già misurano la frequenza cardiaca e la pulsossimetria (la saturazione di ossigeno nel sangue). La crescente attenzione alla salute e al benessere ha accelerato il mercato dei dispositivi wearable, consentendo a tutti di monitorare i propri segni vitali. Il passo successivo è quello di aiutare i consumatori attenti alla salute ad analizzare e monitorare gli ingredienti dei loro alimenti.

Come funziona?

Questa soluzione utilizza la spettroscopia vicino all’infrarosso basata sulla tecnologia LED (i cosiddetti NIRED) e funziona sfruttando l’assorbimento caratteristico della luce di alcuni composti molecolari. Se un definito spettro luminoso è diretto verso un campione, dalla distribuzione della lunghezza d'onda della luce riflessa è possibile determinare la presenza e la quantità di alcuni ingredienti. È possibile, ad esempio, misurare il contenuto di acqua, grassi, carboidrati, zuccheri o proteine degli alimenti. Questi dati forniscono un'indicazione di freschezza, qualità e contenuto calorico. Ogni molecola assorbe la luce a diverse lunghezze d'onda specifiche. Questo spettro di assorbimento è unico e agisce come un'impronta digitale per una particolare molecola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome