Il futuro di Nestlé passa dal fuori casa

Nestlé spinge sul business del beverage fuori casa e non esclude la possibilità di effettuare acquisizioni a sostegno dello sviluppo di questa divisione, dalla quale si aspetta il raddoppio delle vendite entro i prossimi dieci anni.
È quanto ha dichiarato Marc Caira (nella foto), capo della Nestlé Professional Unit in occasione dell'inaugurazione del Nestlé Professional Beverage Centre a Orbe (Svizzera).
La struttura, situata all'interno del centro che presiede allo sviluppo dell'expertise di gruppo a livello mondiale per caffè e cereali, godrà delle sinergie di R&D di un sito industriale che occupa oltre 1.100 persone.
L'apertura del nuovo Beverage Centre avviene sulla scia dell'annuncio dell'ottobre scorso, quando Peter Brabeck-Lemathe, Ceo e chairman del gruppo, ufficializzò la strategia di transizione entro il 2009 della divisione FoodService Strategic Business verso la Nestlé Professional, una unit gestita a livello globale dedicata ai mercati del beverage e dell'out-of-home.
Questa area di business rappresenta uno dei tre assi strategici di sviluppo per il gruppo, assieme alla divisione nutrizione e a quella che racchiude i brand più popolari a livello mondiale.

Nestlé Professional in cifre
Con un fatturato annuale di oltre 6 miliardi di franchi svizzeri e 10mila dipendenti in 97 Paesi, Nestlé Professional è leader mondiale nei food services. La nuova divisione avrà la piena responsabilità operativa dal 2008 e finanziaria a partire dal 2009.
Nestlé Professional si rivolge ad un mondo, quello del catering e dei food services, dalle prospettive decisamente promettenti, visto che circa la metà dello spending consumer per alimenti e bevande avviene nel canale fuori casa. Per rendere l'idea delle opportunità che offre questo mercato, basti pensare che a livello mondiale sono installate oltre 16 milioni di vending machine per il beverage e che ogni anno nel fuori casa si consumano oltre 210 miliardi di tazze di caffè (33% di crescita in 10 anni).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome