Il prodotto-servizio salame cresce a due cifre in gdo

Il libero servizio sta conoscendo un buon periodo soprattutto per quanto riguarda gli affettati. E il salame non si sottrae a questo trend. Secondo i dati elaborati da Iri InfoScan, tra settembre 2007 e settembre 2008, il comparto del salame crudo affettato a peso imposto è cresciuto a totale Italia del 21,3% a valore e del 18,8% a volume rispetto all'anno precedente. L'assortimento medio è aumentato arrivando a quota 3 referenze; ma negli ipermercati a scaffale se ne trovano mediamente 9,6 contro le 8,7 del settembre 2007. Cresce sopramedia anche l'assortimento nei supermercati (da 4,0 a 4,4 in un anno) e soprattutto nei discount, passati in un anno da 2,6 a 3,2 referenze.
Sempre secondo i dati di Iri Infoscan relativi all'anno finito a settembre 2008, il salame crudo affettato a peso imposto ha registrato un aumento medio del prezzo dell'1,9%, arrivando a quota 17,14 euro. La pressione promozionale risulta stabile all'11%, ma è decisamente sopramedia negli ipermercati dove è passata dal 15,6% dell'anno finito a settembre 2007 al 17,2% di quello conclusosi nel settembre 2008. In parallelo si registra una crescita significativa del canale discount e la conferma arriva dai dati Iri Infoscan: a tutto settembre 2008, in 12 mesi il discount è arrivato a convogliare il 19,6% in più di vendite a valore e il 15,2% a volume nel mercato del salame crudo PI affettato.

Per saperne di più, scarica il PDF

Allegati

Il prodotto-servizio salame cresce a due cifre in gdo
Mercato salame | Gdoweek 463 | 16/12/2008 | di Manuela Soressi |

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome