Il regolamento di Brands Award 2016

Brands Award è l’iniziativa di Gdoweek e Mark Up che premia le migliori performance annue dei prodotti di marca nei beni di largo consumo attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e il retail moderno. Sta per partire l'edizione 2016

Brands Award 2016 è organizzato da GDOWEEK e da MARK UP, in collaborazione con AE Apparecchi Elettrodomestici, su dati forniti da IRI e da GFK.

Brands Award è l’unica iniziativa che premia le migliori “performance” annue di marca nei beni di largo consumo attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali, il retail moderno e il mondo social.

Per partecipare a Brands Award non occorre iscriversi, né pagare alcun importo: concorrono tutti i beni del largo consumo presenti oggi sul mercato.

I criteri di selezione delle marche sono oggettivi (dati di vendita IRI e GFK) e i prodotti in nomination vengono sottoposti ad altri tre livelli di giudizio: consumatori, giuria di buyer/category/direttori acquisti della DO, risultati sui social media.

I vincitori scaturiranno quindi da quattro classifiche che, pesate in modo uguale, indicheranno i vincitori di categoria e il vincitore assoluto:

  1. Le performance di vendita

Per le categorie merceologiche Alimentari Freschi, Alimentari Confezionati, Dolciario, Bevande, Alcolici e Birra, Detergenza Cura Casa, Detergenza e Cura Tessuti, Igiene&Bellezza e Petcare, i dati IRI, finalizzati alla definizione delle nomination, prendono in considerazione i seguenti parametri:

  1. Marche già presenti sul mercato: la crescita di quota di mercato e di vendite a valore registrate nel 2015 per ognuna delle categorie analizzate (a.t. febbraio 2016) – le prime quattro per ogni categoria;
  2. Migliori lanci del 2015: distribuzione ponderata, quota a valore e fatturato acquisti a sei mesi dal lancio.

Per le categorie degli Elettrodomestici Cura della Casa, Cura della Persona, Mondo della Colazione e Preparazione del Cibo i dati GFK, finalizzati alla definizione delle nomination, prendono in considerazione la crescita di quota di mercato e di vendite a valore registrate nel 2015 (a.t. febbraio 2016) - le prime 6 referenze per ciascuna categoria.

  1. Le preferenze del consumatore

Le nomination definite da IRI e da GFK verranno sottoposte al panel di consumatori web di Toluna, rappresentativo dell’universo familiare italiano, che decreterà anche il PREMIO CONSUMATORE.

  1. Il giudizio dei buyer, category e direttori acquisti della DO

Le nomination definite verranno inoltre votate da esperti della distribuzione. Il giudizio dei retailer decreterà anche il PREMIO RETAILER.

  1. I social media

Verranno analizzati da Blogmeter i profili ufficiali delle aziende in nomination valutandone i risultati, utilizzando una serie di indicatori per misurare il seguito (follower, fan, iscritti) e la capacità di coinvolgimento del brand sui canali social più rilevanti in Italia. Il giudizio sui social media decreterà anche il vincitore del PREMIO SOCIAL.

Premio sponsorizzato da TUTTOFOOD - Milano World Food Exhibition

Diapositiva1

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome