In uscita l’ottava edizione della Guida Gallo

Produttori

Nel 1998, Riso Gallo pubblicò la prima Guida ai migliori Risotti d'Italia. I più grandi ristoranti, i loro chef e le loro ricette. A distanza di dodici anni, Giunti Editore pubblica l'ottava edizione di questa guida che, nel tempo, si è arricchita di ricette e ha assunto una sempre maggiore connotazione internazionale, grazie al testo bilingue italiano/inglese, all’edizione francese/tedesco e alla sempre più incisiva presenza di celebri ristoranti stranieri, situati in ogni parte del mondo.

A Moriconi del Pomiroeu il Premio Gallo Risotto dell'anno
La Guida Gallo 8a edizione passa in rassegna, oltre alla “carica dei 101 risotti”, 53 ristoranti sul territorio italiano e 48 all'estero -in ben 24 nazioni- rafforzando la sua connotazione internazionale, corredando ciascun ristorante di scheda descrittiva, nota sullo chef, indicazioni utili e cartina di riferimento, il tutto alternato dalle immagini dei risotti.
In copertina, lo still life di un “Riso mantecato alla ricotta di bufala leggermente affumicata e colatura di alici con battuto di gamberi rossi e tartufo nero”, la ricetta di Fabio Moriconi, vincitore del Premio Gallo Risotto dell’anno, classe 1984, nato a Trevigliano (FR), talentuoso esponente dello staff dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno (Monza-Brianza), guidato dall’esperienza e la professionalità dello chef Giancarlo Morelli.

Il patron della pasta presenta il riso
 Come tradizione, la prefazione è stata affidata a un prestigioso nome dell’italian style. Dopo le ultime due firme di Giorgio Armani e Ferruccio Ferragamo, il “testimone” abbandona l’alta moda per passare ad un altro importante ambasciatore del made in Italy: Paolo Barilla.

Ad arricchire questa nuova edizione della Guida Gallo anche alcuni itinerari dedicati alle regioni e ai prodotti più significativi del nostro territorio, dall’Alto Monferrato al Ragusano, dalla Franciacorta al cuore verde dell’Umbria, dal Golfo del Tigullio alla campagna pugliese e così via.

Chiude e completa il volume un vero e proprio ricettario dei 101 risotti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here