Inditex cresce del 17% nel primo semestre

Crescita a due cifre per il gruppo Inditex nel primo semestre 2012: le vendite nette sono aumentate del 17% raggiungendo quota 7,2 miliardi di euro. Nello stesso periodo l’utile netto è stato di 944 milioni di euro, pari ad un incremento del 32%.
Nei primi sei mesi dell’anno, Inditex ha aperto 166 punti di vendita in 39 mercati, ampliando la sua presenza a 85 mercati in cinque continenti, per un totale di 5.693 pdv.
Tra le aperture più significative del primo semestre, il lancio del nuovo store image Zara sulla Quinta Avenue a New York, poi introdotto in altre città; l’introduzione di Stradivarius in Messico e l’ingresso di Zara Home in Colombia e Brasile.

Forti investimenti in Spagna
Particolarmente rilevanti gli investimenti infrastrutturali effettuati in Spagna -come sottolineato dal Ceo di Inditex Pablo Isla in occasione del meeting degli azionisti- presupposto per il prosieguo dell’espansione globale del gruppo. 
La politica di investimenti nel paese iberico è stata attuata attraverso tre progetti principali: l’ampiamento del quartier generale Inditex di Arteixo, la costruzione del nuovo centro logistico per il brand Massimo Dutti a Tordera e l’acquisizione di 300mila mq a Guadalajara destinati ad ospitare un nuovo centro logistico internazionale.
Inoltre, il Gruppo ha creato oltre 9mila nuovi posti di lavoro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, portando a 112.468 il numero totale dei dipendenti.
Prosegue l’espansione anche nel canale e-commerce. Zara ha lanciato in settembre le vendite online in Cina. Zara Home e Massimo Dutti apriranno le vendite online negli Usa a partire da ottobre.

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