Inditex: utile netto 2013 in crescita dell’1%

Il gruppo Inditex chiude positivamente l'anno fiscale 2013 con un aumento del 5% nel fatturato, e un giro d'affari che è arrivato a quota 16,7 miliardi di euro (+8% a cambi costanti); l'utile netto è stato di 2,38 miliardi di euro, in crescita dell'1% rispetto al 2012. Pressoché invariato il margine netto, in aumento dello 0,5% a 3,9 miliardi di euro (pari al 23,5% dei ricavi).

Il colosso spagnolo dell'arredamento ha portato avanti nello scorso anno la sua strategia di espansione internazionale, con investimenti pari a 1.2 miliardi di euro per lo sviluppo e il refurbishment degli store e l'ampliamento delle piattaforme logistiche in Spagna. Negli ultimi 12 mesi, Inditex ha aperto 331 punti di vendita in 61 mercati portando così il totale dei suoi store a 6.340.
Tra le nuove aperture dei brand Inditex nel 2013 spiccano Zara a Istanbul, Pull&Bear a Berlino, Massimo Dutti a Parigi Rue de la Paix, Bershka a Vienna, Stradivarius a Marsiglia e Uterqüe a Mosca.

È proseguito lo sviluppo anche nel canale online e l'obiettivo per il 2014 è di lanciare Zara.com in 27 nuovi mercati

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