Insegna dell’anno Italia, Lidl rivince

Lidl e Amazon si riconfermano premi assoluti rispettivamente per Insegna dell'anno Italia e Negozio Web Italia. Premio cross-canalità a Bottega Verde

Lidl Italia si conferma per la quarta volta consecutiva il Premio Insegna dell'anno Italia, Amazon trionfa nella categoria Premio Negozio Web Italia, e Bottega Verde si aggiudica l'oro nella cross-canalità, categoria istituita l'anno scorso per riconoscere la migliore interazione tra canale fisico-tradizionale e eCommerce.
Per il Premio Insegna dell'anno Italia hanno concorso 85 insegne finaliste variamente distribuite in 27 categorie di prodotto, mentre 53 insegne in 18 categorie correvano per il Premio Negozio Web Italia. Sono state 243.966 le valutazioni online ritenute valide contro le 179.900 dell'anno precedente, pari a un incremento del 35%.
Nel corso dei 5 mesi durante i quali era possibile esprimere il proprio giudizio, sono state valutate oltre 400 insegne, 85 delle quale, appunto, finaliste per il premio Insegna dell'anno, e 53 per il Premio Negozio Web Italia.

Vincitori Insegna dell'anno 2016-2017

I nomi dei vincitori nelle singole categorie sono tutti abbastanza scontati, nel senso di "non sorprendenti", perché ormai molto noti nel settore e soprattutto ripetutamente vincitori nelle edizioni precedenti di questo premio: penso a Media World che si afferma su Euronics e Unieuro, Tezenis vincitrice su Calzedonia, Intimissimi e Yamamay, Decathlon che risulta prima su Adidas, Cisalfa, Footlocker e Nike. (Non abbiamo ben capito come mai Carrefour vince nella categoria ipermercati il Premio Negozio Web Italia).
Fra le (poche) "sorprese", spiccano 100 Montaditos nella ristorazione veloce e Lillapois nei drugstore. Mondadori Store si è aggiudicata il primo posto nella categoria Librerie, Carpisa in quella Borse&Pelletteria, Scarpe&Scarpe vince nel comparto Calzature. Da segnalare anche Old Wild West vincente nella ristorazione servita.

Ciclone Amazon
Amazon ha vinto anche in 6 distinte categorie nel Premio Negozio Web Italia: articoli per la casa, drugstore, fai-da-te, librerie, elettronica&informatica, giocattoli.
Da segnalare anche Kiabi che primeggia in altrettante categorie, 3 del Premio Insegna dell'anno (abbigliamento bimbo& puericultura, abbigliamento donna, abbigliamento uomo) e 3 del Premio Negozio Web Italia (stesse categorie).

Premio Insegna dell'anno Italia è un riconoscimento internazionale nato nel 2003 per iniziativa di Q&A Research & Consultancy con il nome di Beste Winkelketen nei Paesi Bassi e poi affermatosi come Retailer of the year in Belgio, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Lussembrugo, e da quest'anno Russia.  In Italia è presente da 9 anni, 3 dei quali come Insegna dell'anno Italia.
L'edizione italiana di Premio Insegna dell'anno Italia è organizzata dallo Studio SEIC di Beatrice Orlandini con la collaborazione del mensile Largo Consumo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome