Ipercoop ecologico ad Ascoli: è certificato Emas

Ipercoop ecologico ad Ascoli, Città delle Stelle
Ipercoop ecologico ad Ascoli, Città delle Stelle

Si trova ad Ascoli l'Ipercoop più verde d'Italia è il pdv di Coop Alleanza 3.0, presso il centro commerciale Citta delle Stelle, cui è stato conferito il bollino europeo Emas.

L'attestazione per la sostenibilità ambientale Emas, una certificazione su base volontaria che sta per Ecomanagement and audit scheme, è stata conferita all' Ipercoop ecologico sulla base dei risultati ottenuti nel corso del 2016, cui si aggiunge la ristrurrurazione completata a marzo del 2017.

Ipercoop ecologico

La certificazione Emas prende in considerazione, oltre alla struttura

Ipercoop ecologioco Coop Alleanza 3.0 ad Ascoli, pannelli solari
Ipercoop ecologioco Coop Alleanza 3.0 ad Ascoli, pannelli solari

del pdv, anche le iniziative di informazione ed educazione alla sostenibilità attivate da chi aderisce, appunto su base volontaria.

Coop Alleanza 3.0 in questo senso impegna soci, clienti e lavoratori e produce ogni anno una Dichiarazione ambientale nella quale registra i risultati dell'anno passato e gli obiettivi per l'anno successivo. Il negozio di Ascoli Piceno in particolare, oltre alla scelta di inserire banchi frigo chiusi, ha anche un impianto a pannelli solari nel parcheggio.

Iniziative formative per l' ipercoop ecologico

Ipercoop ecologioco Coop Alleanza 3.0 ad Ascoli, banchi frigo chiusi
Ipercoop ecologioco Coop Alleanza 3.0 ad Ascoli, banchi frigo chiusi

Una delle attività ha coinvolto i clienti, in particolare le scuole, attraverso laboratori sui temi della sostenibilità. Oltre 300 i bambini e ragazzi coinvolti tra le scuole del territorio. Un'altra iniziativa ha riguardato invece il corretto smaltimento degli oli vegetali esausti da cucina, con il recupero di oltre 2.570 kg di olio.

Il documento della nuova Dichiarazione ambientale per l' Ipercoop ecologico Città delle Stelle è consultabile qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome