Jeff Bezos: cosa ci differenzia da Walmart e altri competitor

Focus sulle esigenze dei consumatori per anticiparne i bisogni senza guardare ai concorrenti, ma sulla base della propri esperienza e capacità di individuare quello di cui i propri clienti sentiranno la necessità: questo il pensiero del fondatore di Amazon per differenziarsi da tutti gli altri concorrenti

"Il focus ossessivo sul consumatore e sulla capacità di individuare in anticipo le sue esigenze e di soddisfare le in tempi brevi: è questa la vera differenza che c'è oggi tra noi e Walmart, quello che ci rende più forti e ci avvantaggia sul mercato": Bezos-Amazon-e1421161028363-1940x1090non usa mezze misure Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon, nel definire le ragioni del successo della sua azienda. "Noi non guardiamo a quello che fanno i nostri concorrenti, siamo concentrati su quello che è meglio offrire ai nostri consumatori per soddisfarli ogni giorno di più".

In un lungo colloquio Bezos chiarisce il proprio pensiero sul futuro di Amazon: "Vogliamo che Amazon diventi sempre più uno standard di riferimento per le altre aziende. Siamo un'impresa che ha come principale leva competitiva la soddisfazione delle esigenze dei consumatori (da Amazon Fresh all'opzione Dash) . Non ci interessa guardare ai competitori, ma ci muoviamo su scenari di lungo periodo , certi che non si possano perseguire i nostri obiettivi con strategie di breve periodo".

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome