Kleenex, quando il pack introduce vera innovazione

In inverno, le vendite di fazzolettini di carta hanno picchi elevati, difficili da riprodurre nei mesi estivi.

Negli States, Kleenex ha sviluppato un innovativo modo per “scaldare” le vendite, che lo scorso anno ha sperimentato in esclusiva negli store di Target: un packaging legato alla stagione, con grafica e forme che richiamano la frutta estiva, ora reperibile anche in altri tra i maggiori retailer statunitensi.

“Il nuovo packaging –dice al New York Times dell’8 luglio scorso Craig Smith, brand manager Kleenex/Kimberly Clark

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- ha spinto i non utilizzatori di facial tissue ad acquistarli e gli abituali utilizzatori ad aggiungerli ai loro acquisti”.

Il posizionamento negli Usa

Attualmente, negli Usa, Kleenex è il brand dominate nella sua categoria con il 46% di market share, ma ha perso parte della sua forza nel recente periodo della crisi economica, dove le private label hanno trovato un maggiore favore da parte dei consumatori: i dati SimphonyIri Usa riferiti all’anno terminate 13 giugno 2010, evidenziano che le brand store sono cresciute del 6,4%, mentre le vendite di Kleenex del 5,5% (Puffs, un brand di Procter & Gamble ha incrementato le vendite del 3,2%).

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