La flotta di Walmart viaggia nel futuro

Retail

Walmart alza l'asticella sugli obiettivi di sostenibilità ed efficienza della propria flotta di grandi veicoli commerciali, puntando sulla tecnologia. I camion del Big Retailer percorrono ogni anno milioni di miglia per consegnare prodotti alle oltre 4.800 location disseminate lungo l'intero territorio degli Stati Uniti.
La parola d'ordine è: fare più consegne percorrendo meno miglia. Questo scopo è il principale movente del progetto teso a raddoppiare l'efficienza della flotta entro il 2015 (in rapporto al 2005). Il gruppo è attualmente a quota 80% del percorso rispetto all'impegno preso: dal 2007 sono state consegnate oltre 658 milioni di scatole in più percorrendo 298 milioni di miglia in meno. Ma la chiave per proseguire nel miglioramento di queste performance risiede nella tecnologia.



Test sulla propulsione

I truck di Walmart integrano, infatti, le tecnologie più avanzate oggi disponibili, grazie a continue sperimentazioni effettuate negli ultimi venti anni con i fornitori. Questi test hanno incluso diversi prototipi di veicoli: Hybrid assist, Wheel-end hybrid assist, full propulsion hybrid, gas naturale (Lng e Cng) e carburante ottenuto da scarti alimentari grassi.

In Canada, ad esempio, è entrato nella seconda fase il pilota Supercube (basato sui nuovi concept truck) dopo aver dimostrato, nel primo step del test, che è possibile consegnare il 40% di merce in più rispetto ai sistemi convenzionali di trazione abbattendo i costi del 24% e riducendo del 14% le emisssioni di gas ad effetto serra.

Il nuovo concept truck

Fiore all'occhiello della nuova flotta è il concept truck Walmart Advanced Vehicle Experience, frutto della collaborazione tra diversi vendor partner fra cui Peterbilt, Great Dane Trailers e Capstone Turbine. Il camion combina aerodinamica, motopropulsore microturbina-ibrido, elettrificazione ed avanzati sistemi di controllo all-in-one.
L'autotreno è realizzato esclusivamente in fibra di carbonio il che consente un risparmio in termini di peso di circa 1.800 chilogrammi. Interessanti novità all'insegna dell'ergonomia per gli autisti, una fra tutte la porta scorrevole lato guidatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here