La provocazione di Edeka abbraccia la diversità

La provocazione di Edeka: scaffali vuoti e cartelli di commento per i clienti
La provocazione di Edeka: scaffali vuoti e cartelli di commento per i clienti (foto: CEN)

Una provocazione, con l'obiettivo di affermare un principio, quello della opposizione al razzismo, per abbracciare la diversità, anche etnica. Lo ha fatto il retailer tedesco Edeka, svuotando gli scaffali.

La provocazione di Edeka

È successo in un supermercato ad Amburgo, che ha finito con lo svuotare quasi completamente i propri scaffali scegliendo, a scopo dimostrativo, di togliere tutte le referenze che non fossero made in Germany. L'apparente abbandono del punto vendita è stato spiegato ai clienti attraverso dei cartelli posti alle casse, con le scritte "Uno scaffale senza prodotti esteri appare veramente vuoto", oppure "Questo scaffale, senza l'usuale varietà di prodotti, è piuttosto noioso". Niente olive greche, tolti anche i pomodori spagnoli,e naturalmente quelli italiani o etnici.

Iniziative concrete

La provocazione di Edeka non è un fatto isolato, magari provocato dalla passione personale del gestore del supermercato. L'insegna è impegnata da tempo, dal 2012, e non sporadicamente in iniziative di inclusione per la popolazione non tedesca che vive in Germania. In particolare attraverso il programma di borse di studio e mentoring "Geh Deinen Weg" (vai per la tua strada) rivolta ai giovani immigrati, pensato per assicurare pari opportunità alle persone di talento.

Responsabilità Edeka
Responsabilità Edeka

"Edeka sostiene l'impegno di Deutsche Stiftung (la fondazione che concretamente realizza il programma) per l'integrazione, a vantaggio si un modello di società libero dai pregiudizi", si legge sulla presentazione del programma. Le iniziative partono dalle borse di studio per estendersi all'aiuto per l'apprendistato (per chi non riesce a ottenere la borsa di studio), l'offerta di opportunità di lavoro e di carriera, workshop ed eventi sponsorizzati. Dunque ben più di una semplice provocazione di Edeka.

Credits foto apertura: CEN

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome