Le caramelle Charms alla famiglia Balconi

Produttori

Credem Private Equity Sgr, per conto del fondo gestito Credem Venture Capital, ha perfezionato la cessione della partecipata Fida alla famiglia Balconi.
Fida, che produce e commercializza caramelle con i marchi Charms, Sanagola e Le Bonelle, nel 2013 ha realizzato un fatturato superiore ai 15 milioni di euro con un Ebitda Margin superiore al 15%.

Il Fondo gestito da Credem Private Equity Sgr ha rilevato la società nel 2006, perfezionando con successo una operazione di passaggio generazionale, per la quale ha affidato la gestione dell'azienda all'amministratore delegato Eugenio Pinci. Al tempo dell'acquisizione Fida operava essenzialmente nel consumo familiare con il marchio principale Le Bonelle.

Durante la gestione del fondo, Pinci ha perfezionato l'acquisizione dei marchi storici Charms e Sanagola arricchendo Fida con una gamma di prodotti e marchi interessanti per canali differenti dalla gdo e più in generale per il segmento “impulso”. Dall'ingresso del fondo, Fida ha incrementando il fatturato del 50% ed ha più che raddoppiato la propria presenza nella gdo.

Eugenio Pinci rimarrà alla guida di Fida anche nel nuovo corso e manterrà una partecipazione della società insieme al management.

Dopo la cessione di Fida, rimangono nel portafoglio di Credem Venture Capital tre partecipazioni: Poplast (imballaggio flessibile), Tecnogear (ingranaggi di precisione) e la partecipazione residua di Agrifarma-Arcaplanet (catena di punti vendita leader in Italia nel pet food/pet care).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here