Le chiameremo enoteche: da semplice negozio a learning and experience

Il vino è diventato oggi, in Italia e non, una scelta consapevole ed edonistica di piacere e cultura. Un piacere trasversale per età e reddito.
L'evoluzione che ha interessato il canale enoteca negli ultimi decenni è figlia della più consistente metamorfosi dell'intero wine business. I consumi, nell'ultimo decennio si sono profondamente modificati. Gli ultimi dati mostrano come diminuisce il consumo di vini di minor qualità (senza denominazione, in brik), ed aumenta invece quello riferito ai prodotti di maggior pregio, con denominazione (Fonte: Centro Studi Vinitaly 2009). Uno studio recentemente realizzato da Focus Management per Magistra Vini ha approfondito le principali dinamiche intervenute nel settore ed ha scandagliato lo scenario evolutivo della distribuzione vinicola nazionale.
Il primo dato che emerge dalla ricerca è la grande confusione che regna nel settore.

Sommario
I canali distributivi
Nuove opportunità
Le enoteche classiche
Punti d'aggregazione
Ricerca: Reparto enoteca, strategico per immagine e marginalità
La cultura del buon vino è anche in gdo
Lavinia, megastore del vino con ristorazione ed eventi
City Winery di New York, dove si brinda al connubio vincente tra vino e musica

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