Le energie del metodo di analisi applicato da Ethica

I principi alla base dei sondaggi di Ethica e retail news

Le persone che partecipano ai questionari di Ethica percepiscono nei brand, nei personaggi famosi, nei testimonial, nelle aziende, un carattere, una personalità proprio come se fosse una persona vicina di casa. In estrema sintesi il metodo si rifà a 4 profili base che chiameremo energie colorate:


•      energia rossa, è caratterizzata da velocità, forza, decisione, azione, estroversione, razionalità, competizione e innovazione. È un'energia protesa in avanti, verso il futuro, verso la tecnologia;


•     energia gialla, è caratterizzata da familiarità, allegria, espansività, calore, affettività, relazione, coinvolgimento ed estroversione. È un'energia anch'essa protesa in avanti, ma verso le persone;


•     energia verde, è caratterizzata da vicinanza, genuinità, complicità, semplicità, amore, affettività, pacatezza e introversione. È un'energia riservata, rivolta verso sé stessa e la cura delle persone;


•     energia blu, è caratterizzata da precisione, sobrietà, informazione, formalità, tradizione, introversione, razionalità e introspezione. È un'energia riservata, rivolta verso sé stessa e le attività di pensiero.
 

Come in ogni persona, in ogni brand, azienda, personaggio famoso sono presenti tutte e quattro queste energie, ma quando una o due di esse sono prevalenti vi è una percezione più precisa. In questo caso parliamo di posizionamento differenziato.

vai all'edicola con tutti i numeri di retail news

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here