Le etichette Checkpoint Systems ottengono la doppia certificazione per alimenti e forno a microonde

Checkpoint Systems - 4210 EP food labelCheckpoint Systems, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la disponibilità della merce nel settore retail, annuncia che l’etichetta 4210 EP Food ha ricevuto una doppia certificazione di sicurezza, per alimenti e per forno a microonde. La doppia certificazione attestata dalle consulenze di TÜV Rheinland e ISEGA, consente ai consumatori di utilizzare in modo sicuro il microonde per riscaldare i propri acquisti freschi (ad esempio la carne) e permette ai retailers di proteggere la merce contro qualsiasi contaminazione dovuta al collante da etichetta.

“Quando si pensa a una porzione di carne confezionata in negozio, si suppone che il packaging sia una barriera – spiega Flavio Musci, direttore EAS Consumables EMEA di Checkpoint Systems. Tuttavia, a livello molecolare, non lo è. Infatti, il packaging è volutamente progettato per consentire la circolazione dell'ossigeno dentro e fuori dalla confezione, con lo scopo di evitare lo scolorimento della carne. Può accadere che, nella confezione, alcuni composti delle etichette adesive possano migrare attraverso l'imballaggio, violando l’attuale normativa UE in materia di oggetti che entrano in contatto con gli alimenti”.

L’ente ISEGA ha accertato che l’etichetta 4210 di Checkpoint garantisce la sicurezza dei consumatori, accertando che le sostanze chimiche potenzialmente dannose non entrino in contatto con la carne. Ciò fornisce un ulteriore livello di protezione per i retailers.
I test TÜV hanno rivelato che, a differenza di altre etichette antitaccheggio le quali presentano una leggera bruciatura sui bordi durante la cottura a microonde e in alcuni casi hanno preso fuoco durante il processo di scongelamento, l’etichetta 4210 EP Food di Checkpoint ha superato tutti i test senza incidenti.

La nuova etichetta è facilmente integrabile alla Fonte e adattabile a tutte le opzioni di packaging, come gli imballaggi di plastica o i cuscinetti assorbenti. Caratterizzata da prestazioni avanzate RF-EAS, inoltre, la 4210 è ideale per i rivenditori di generi alimentari che hanno bisogno di proteggere carne o formaggio ad alto rischio di furto. La soluzione è progettata per migliorare l'efficienza del punto vendita, consentendo ai retailers di aumentare la disponibilità a scaffale.

Oltre ad ottimizzare i tempi di lavoro e a garantire che tutti i prodotti siano sicuri e pronti per la vendita, un account manager del Source Tagging Lab è costantemente impegnato ad effettuare sopralluoghi, formazione del personale e visite ai produttori, un servizio incluso in tutti i programmi di Protezione alla Fonte di Checkpoint Systems, finalizzato a facilitarne l'integrazione.

Una nuova variante dell’etichetta 4210 per l’uso sui cibi congelati è attualmente in fase di sperimentazione e ha anche ricevuto una doppia certificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome