L’Erbolario adotta terminali vocali Vocollect per il cedi

L'Erbolario, produttore di cosmetici naturali, ha scelto per il proprio magazzino di Lodi le soluzioni Vocollect Voice implementate da KFI - Vocollect Voice® Total Solution Provider.
Negli anni il business de L'Erbolario è cresciuto esponenzialmente così come la gamma dei prodotti immessi sul mercato, attualmente sono oltre 400 prodotti a catalogo, con soluzioni per ogni tipo di esigenza. La distribuzione capillare dei prodotti -in Italia e nel mondo- è una fase molto importante e delicata della supply chain aziendale: infatti ogni errore commesso (come l'invio del prodotto sbagliato oppure di quantità non corrette) comporta la restituzione del reso oppure un nuovo ordine, con conseguente innalzamento del costo per l'azienda.
Nel 2008 il management de L'Erbolario ha così deciso di implementare una soluzione per la gestione del magazzino di Lodi -con una superficie di 3.000 mq- per ridurre gli errori relativi alla compilazione degli ordini e valutando diverse soluzioni tra cui quella vocale.

Vocollect Voice

Considerando che nel magazzino de L'Erbolario vengono preparati 200 ordini al giorno, pari a 1.400 colli e 40.000 pezzi giornalieri, l'analisi effettuata da KFI ha individuato in Vocollect Voice la soluzione più idonea per le esigenze dell'area logistica di Lodi. KFI ha così preso in carico l'onere di implementare i 15 terminali Vocollect Talkman T5 che permettono al personale di effettuare con correttezza il prelievo degli ordini a loro assegnati, senza commettere errori grazie alla voce del terminale che li guida passo passo verso la conclusione del proprio task. Vocollect Voice permette inoltre ad ogni addetto di lavorare con occhi e mani libere, agevolando lo svolgimento del proprio lavoro in totale sicurezza. “KFI ci ha supportati e guidati nel migliore dei modi permettendo un impatto minimo sulle procedure già in essere e senza richiedere stravolgimenti del cedi- spiega Roberto Mazza, direttore Sistemi Informativi e Organizzazione de L'Erbolario-. Risultato: 20% in più di ordini evasi grazie a minor errori e maggior precisione”.

Meno errori e maggiore velocità di esecuzione

I benefici ottenuti a seguito dell'implementazione della soluzione vocale hanno rispecchiato quanto prospettato inizialmente da KFI e permesso una riduzione significativa degli errori di compilazione, oltre alla velocizzazione dell'evasione degli ordini. Le potenzialità di Vocollect Voice hanno fin da subito permesso a L'Erbolario di evadere il 20% in più di ordini rispetto al precedente utilizzo di liste cartacee. “Da subito ci siamo accorti delle potenzialità di Vocollect Voice -afferma Mazza- e ci siamo così avvalsi immediatamente di un numero maggiore di terminali - 15 in tutto. Grazie alla nuova soluzione vocale i nostri operatori riescono a essere più produttivi e a commettere un numero minore di errori, con un notevole beneficio sulla qualità del servizio offerto”.

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