Leroy Merlin sviluppa Kbane un nuovo format per un quotidiano sostenibile

Alla diversificazione, un must sempre più dominante per la gdo e anche nel settore del bricolage, si affianca –o si persegue- anche lo sviluppo sostenibile. Adeo, il gruppo francese che opera a livello globale con 7 insegne, di cui la più nota è Leroy Merlin, ha infatti inaugurato il suo primo negozio Kbane -a Villeneuve d’Asq (Lille, Francia)- che si caratterizza per il concept completamente dedicato a soluzioni per un “quotidiano sostenibile” e basato sulle fonti di energia rinnovabili. Secondo l’azienda si tratta di “un format nuovo che ingloba, allo stesso tempo, il magazzino a libero servizio, lo showroom e il laboratorio di servizio”.

La declinazione del concept
Sviluppato su una superficie di circa 1.500 mq, il pdv mette a disposizione un insieme di soluzioni che coinvolgono 5 universi: la qualità dell’aria e dell’acqua, prodotti e materiali non nocivi, uso consapevole dell’acqua e dell’aria nel quotidiano, energie nuove e rinnovabili, giardinaggio intelligente. In definitiva, tutto quello che occorre per avere una casa più sana, più economica e più rispettosa dell’ambiente.
Tra le mission di Kbane vi è anche quella di ottimizzare, sempre guardando allo sviluppo sostenibile, le performance energetiche delle abitazioni dei propri clienti, suggerendo, attraverso sistemi di diagnostica, l’installazione di soluzioni ottimali. Per realizzare tutto ciò l’insegna ha stipulato accordi di partnership con professionisti che operano con specifiche certificazioni.

Lo sviluppo oltre Kbane
Ma il Gruppo Adeo, ancora in Francia, lo scorso anno aveva già puntato su un’ulteriore insegna: Zodio, che propone, su una superficie di 3.000 mq, 30.000 articoli per l'allestimento e la decorazione della casa, con relativi accessori, insieme a corsi di cucina e di decorazione, mettendo a disposizione una libreria e uno spazio per la degustazione.
Per il momento, secondo le dichiarazioni di Leroy Merlin Italia, non è previsto l’arrivo di queste due nuove insegne nel Bel Paese. Certo è che invece, Adeo (9 miliardi di euro il fatturato 2007, con un +15% sull’esercizio precedente), presente in Italia con le insegne Leroy Merlin e Brico Center, sta per inaugurare a Cagliari (prossimo ottobre) il suo primo magazzino italiano a insegna Bricoman, una proposta hard discount che offre gamme adatte alle necessità di base nel campo dell'edilizia, della costruzione e della ristrutturazione della casa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome